Cork è un “porto sicuro per le navi” e anche per un tirocinio Erasmus+

Cork è una affascinante e dinamica città del sud dell’Irlanda e si trova in una posizione geografica molto particolare. Infatti il nome Cork è una deformazione inglese che deriva...

Cork è una affascinante e dinamica città del sud dell’Irlanda e si trova in una posizione geografica molto particolare. Infatti il nome Cork è una deformazione inglese che deriva dal termine gaelico Corcaigh, che vuol dire ‘palude’ perché il nucleo iniziale della città si sviluppò su un’isola nell’estuario paludoso del fiume Lee e gradualmente si estese lungo le sue ripide sponde. Oggi il fiume scorre attraverso la città in due canali principali, creando un’isola nel centro della città tanto che alcune delle strade principali di Cork sono costruite sui canali dove navigavano le navi solo un secolo fa. Il primo insediamento nella foce del fiume Lee corrisponde oggi al centro storico della città, ma i veri protagonisti della sua storia sono proprio il suo fiume e il suo porto. Il fiume Lee, che attraversa tutta la contea, ha contribuito a dare una notevole rilevanza economica e commerciale a Cork sul piano nazionale e, diramandosi in due parti, avvolge la città creando un panorama davvero unico.

Ma Cork è stata ed è anche un importantissimo porto marittimo naturale creato dall’estuario del fiume Lee: è il secondo porto naturale più esteso al mondo per area di navigazione dopo Port Jackson a Sydney, insieme a Halifax Harbour in Canada e Poole Harbour nel Regno Unito.

Tra i più grandi del suo genere al mondo, è stato a lungo molto importante per l’insediamento urbano e il commercio e costituisce una profonda rilevanza culturale ed economica. Il porto di Cork è da sempre per la città una fonte di ricchezza, tanto che lo stemma cittadino rappresenta proprio un galeone medievale con le vele spiegate tra due torri merlate dove è scritto il motto latino Statio Bene Fida Carinis, ossia ‘porto sicuro per le navi’ sia perché aiutava a guidare la navigazione da e verso il porto sia perché era un approdo sicuro per le navi e il trasporto di merci. Infatti fin dal medioevo il porto di Cork era noto in Europa per la sua sicurezza e tranquillità, anche grazie alle torri di avvistamento e di difesa che da un lato proteggevano l’ingresso del fiume dai pirati e altri invasori e dall’altro davano sicurezza alle navi che entravano nel porto o che lasciavano il porto. Cork ospita inoltre nel mese di giugno un festival marittimo annuale chiamato Ocean to city, nato nel 2005, una manifestazione molto particolare che coinvolge tantissimi partecipanti ogni anno attraverso cui si vuole celebrare la tradizione marinaresca della città. Nell’ambito del Festival ci sono numerose iniziative e gare, fra cui la principale è chiamata l’An Ras Mor (La grande gara), una gara di barche a remi che si svolge dall’oceano fino al centro della città. Partita come regata per barche tradizionali, oggi è aperta anche alla partecipazione di altri tipi di barche, come kayak e canoe.

Cork è diventata da tempo meta turistica molto diffusa e apprezzata anche dalle scuole che, attraverso progetti di tirocinio Erasmus+, possono dare l’opportunità ai propri studenti di perfezionare e rafforzare le competenze linguistiche e allo stesso tempo di fare un’ esperienza significativa seguiti e accompagnati dallo staff di Training Vision, nostra agenzia con sede nel cuore di Cork.

Categories
Erasmus+Learning by movingTraining Vision Ireland_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY