Perché fare un tirocinio Erasmus+ a Berlino è un’esperienza da non perdere

Praktikum, così si chiama il tirocinio in Germania, una pratica che ha acquisito ormai una lunga e consolidata tradizione nell’ambito delle imprese tedesche e in generale in tutto il...

Praktikum, così si chiama il tirocinio in Germania, una pratica che ha acquisito ormai una lunga e consolidata tradizione nell’ambito delle imprese tedesche e in generale in tutto il mondo del business e del commercio in Germania. Inoltre il tedesco è una lingua molto affascinante, una lingua di scrittori, poeti, filosofi importanti che hanno reso grande la cultura europea, da Beethoven a Hegel, da Herman Hesse ai fratelli Grimm. Questa lingua ha origini profondamente europee, appartiene alla famiglia delle lingue indoeuropee nella sottofamiglia delle lingue germaniche e si è formata in un lungo percorso nel tempo, iniziato fin dal Medioevo ed arrivato poi ai giorni nostri. Oltre ad essere la lingua ufficiale della Germania, il tedesco si parla anche in Austria, Lussemburgo, Belgio, Svizzera e Liechtenstein, in diversi territori italiani al confine con l’Austria e la Svizzera e anche in alcune parti della Romania, della Polonia, della Francia.

Ma i tedeschi, che sono un popolo aperto e attento, accettano anche l’inglese come lingua comunemente utilizzata, che viene parlata ed è conosciuta molto diffusamente in tutta la Germania.

Perciò poter fare uno stage a Berlino è una preziosa opportunità che permette di realizzare un’esperienza di lavoro importantissima per la propria formazione professionale: svolgere uno stage significa infatti trovarsi a vivere per un certo periodo di tempo in una città nuova, in una vera e propria azienda immersi in una nuova realtà lavorativa, parlando una nuova lingua, relazionandosi con tante nuove persone che guidano e accompagnano il partecipante nello svolgimento del tirocinio in tutte le sue fasi, proprio come accade ogni giorno nelle nostre agenzie formative in tutta Europa.

Fare una esperienza di lavoro nel settore di studio rende ancora più efficace e significativa un’esperienza di stage, poiché lo studente può in tal modo già da subito iniziare a coltivare le proprie propensioni, scoprire un ambito o settore di lavoro in cui si sente più propenso e predisposto, esercitare le proprie competenze in una specifica area professionale e in un ambiente culturale particolare, in cui magari voler proseguire al termine degli studi superiori nel proprio futuro lavorativo.

Tutto questo però influisce positivamente e ha un effetto notevole anche sul piano personale, grazie al forte impatto che un’esperienza di soggiorno all’estero, indipendentemente dalla lunghezza del periodo trascorso, apporta sulle persone di tutte le età e ancora di più su giovani studenti che si trovano magari alla loro prima esperienza all’estero lontani dalla famiglia di origine. Si scoprono attitudini personali, nuove propensioni e aspetti del carattere; si impara a dialogare e confrontarsi con persone anche molto diverse da noi, accettandole e rispettandole nella loro diversità che arricchisce e fa crescere; si coltivano e scoprono interessi e hobby; si imparano nuovi ritmi e stili di vita e si assaporano nuovi cibi e ricette.

Ecco perchè poter fare un tirocinio Erasmus+ in Germania, e in particolare a Berlino supportato dallo staff della nostra agenzia tedesca Berlink, è una grande occasione che gli studenti e i tanti giovani di tutta Europa non possono perdere per crescere, imparare, trovare la propria strada.

Categories
BerlinkErasmus+Projects & Certificates_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY