Job shadowing gastronomico a Rimini per gli insegnanti del ZST di Turku

Da molti anni, il programma Erasmus+ supporta lo sviluppo professionale degli insegnanti impegnati nell’istruzione e nella formazione professionale. All’inizio di maggio, gli insegnanti del Zespół Szkół Technicznych di Turku...

Da molti anni, il programma Erasmus+ supporta lo sviluppo professionale degli insegnanti impegnati nell’istruzione e nella formazione professionale. All’inizio di maggio, gli insegnanti del Zespół Szkół Technicznych di Turku hanno avuto nuovamente l’opportunità di partecipare al cosiddetto stage di affiancamento (o job shadowing), che permette di osservare il lavoro reale delle istituzioni, conoscere la cultura organizzativa e acquisire nuove competenze.

Gli insegnanti di materie gastronomiche hanno svolto le loro pratiche nel ristorante La Cappa, che serve pizza cotta in forno a legna, pesce e specialità culinarie tipiche della cucina costiera. Hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze professionali basate su ricette e tecniche di preparazione e servizio dei piatti della cucina italiana. Il menu includeva piatti di pasta con frutti di mare misti, antipasti caldi con cozze, pettini e calamari, e pesce alla griglia.

Il responsabile della formazione pratica ha svolto il suo tirocinio nel reparto amministrativo della Sistema Turismo, un centro di formazione accreditato che si occupa di promozione, organizzazione e gestione di stage professionali e programmi educativi per studenti, personale docente, giovani lavoratori e organizzazioni di tutta Europa.

I progetti internazionali Erasmus+ sono sempre accompagnati da un’educazione conoscitiva e culturale; oltre ai ricchi angoli storici di Rimini, gli insegnanti hanno visitato il cuore della Toscana – Firenze, le pittoresche colline di San Marino, il santuario di Loreto, Savignano sul Rubicone e la località costiera di Riccione.

La mobilità del job shadowing non è solo il supporto allo sviluppo personale, l’acquisizione di esperienza professionale a livello europeo, la creazione di contatti o lo scambio di buone pratiche; è anche il sostegno all’innovazione e il rafforzamento dell’identità europea e dell’attività civica.

Il programma Erasmus+ cambia la vita e apre la mente!”

 

Articolo di: Daniel Kusz

 

Categories
Erasmus+Formazione per docentiLearning by movingSistema Turismo

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY