La Primavera di uno studente a Sofia

Con l’avvicinarsi dell’estate, Sofia si risveglia in una splendida primavera bulgara. Dopo un lungo e cupo inverno, i visitatori sono accolti da fiori colorati, attività cittadine e varie festività...

Con l’avvicinarsi dell’estate, Sofia si risveglia in una splendida primavera bulgara. Dopo un lungo e cupo inverno, i visitatori sono accolti da fiori colorati, attività cittadine e varie festività nazionali che rendono la città ancora più incantevole.  Non c’è posto migliore di questa vivace capitale europea per vivere una vacanza interessante o fare una fuga primaverile.

1 marzo – Baba Marta & Martenitsa

All’inizio di marzo, i bulgari celebrano la fine dell’inverno con l’antica e sentita tradizione di Baba Marta e Martenitsa. Durante questa stagione festiva, le strade sono piene di decorazioni rosse e bianche, sotto forma di carinissime bambole Martenitsa o di decorazioni colorate. I commercianti di bambole Martenitsa si trovano in tutta Sofia già dall’inizio dell’inverno, ma le celebrazioni della città raggiungono il culmine il primo marzo, quando tutti regalano, ricevono e indossano queste bambole tradizionali. Come dichiarano gioiosamente i bulgari, “Buona festa della nonna Marzo!”

Dai colori vibranti e dalle festività vivaci, Sofia durante la primavera esprime l’essenza stessa della Bulgaria – vivace, caratteristica e veramente incantevole.

3 marzo – Giorno della liberazione

In Bulgaria, il Giorno della liberazione è una festa nazionale e le strade si riempiono di bandiere nazionali. Le celebrazioni includono l’alzabandiera, le tradizioni militari e folcloristiche, i concerti e i fuochi d’artificio. Varie città e paesi bulgari ospitano anche parate e spettacoli teatrali.

È un giorno speciale in Bulgaria, con giovani e anziani desiderosi di celebrare la propria indipendenza con gioia e magnificenza. L’importanza storica della giornata è sentita in Bulgaria poiché viene ricordata l’indipendenza dall’Impero Ottomano.

Pasqua

Un’altra festa bulgara molto popolare in primavera è la Pasqua, che viene celebrata ad aprile. La mattina di Pasqua, le campane risuonano in tutta la Bulgaria mentre i cristiani scendono in strada per celebrare la risurrezione di Cristo. Nel corso della giornata, le chiese e molte case offrono sfide di “uovo sbattuto”, oltre a un tradizionale kozunak (pane dolce a forma di uovo).

1 maggio – Festa del Lavoro

Ogni anno il 1° maggio i bulgari si fermano dalla loro vita frenetica per celebrare la Festa del Lavoro.

Nonostante questa giornata fosse celebrata con molto più entusiasmo in passato, la Festa del Lavoro rimane ancora una delle principali festività dell’anno.

6 maggio – Festa di San Giorgio

San Giorgio è il santo patrono dell’esercito bulgaro e uno dei santi più venerati del paese.

24 maggio – Festa di San Cirillo e San Metodio – Giornata dell’Alfabeto Cirillico

Il paese è orgoglioso di essere il luogo di nascita della scrittura cirillica che oggi è usata da molti nell’Europa orientale e in Asia. Le celebrazioni si tengono tipicamente davanti alla Biblioteca Nazionale di Sofia.

Alla scoperta di Sofia

Il modo migliore per conoscere Sofia è attraverso i tour, che siano a pagamento, gratuiti o in solitaria, purché si cammini per la città e si visitino le chiese, i musei e i monumenti: in questo modo si scopre la storia della città.

Cattedrale di Alexander Nevski

La cattedrale non è solo un grande edificio ma anche un importante simbolo di Sofia (Bulgaria).

Chiesa russa di San Nicola

È stata costruita come chiesa ufficiale dell’Ambasciata russa, che si trovava accanto, e della comunità russa di Sofia, e fu intitolata, come era tradizione per le chiese diplomatiche, al santo patrono dell’Imperatore che governava la Russia all’epoca, Nicola II di Russia, in onore dei soldati russi che decisero di vivere a Sofia dopo la liberazione.

Vitosha Boulevard

Ovunque tu vada a Sofia, in un modo o nell’altro, finirai su Vitosha Boulevard, una strada con tanto buon cibo e un’atmosfera piacevole.

 

La mia esperienza

Sicuramente mi sono divertito molto a Sofia: vivere con gli amici, provare cose nuove ogni giorno, conoscere un posto così bello con una storia e una cultura così ricche, è stata un’esperienza indimenticabile.

Spero sicuramente di tornare presto in Bulgaria.

 

Dillon Elliot Alves Mcmullan, tirocinante a ETN Business Lab
Categories
ETN Business LabLearning by moving_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY