Premiato un progetto Erasmus+ VET di una scuola bulgara realizzato con Tribeka

In qualità di Agenzia nazionale bulgara per i programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, il Centro per lo sviluppo delle risorse umane ha tenuto il 5 dicembre...

In qualità di Agenzia nazionale bulgara per i programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, il Centro per lo sviluppo delle risorse umane ha tenuto il 5 dicembre 2023 a Sofia la Conferenza di valorizzazione 2023 sulla cittadinanza attiva in Europa.

Nel corso di questo incontro il prof. Galin Tsokov, Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Bulgaria, ha premiato i progetti vincitori nel settore Istruzione e formazione professionale dell’Erasmus+ – settore VET, ossia i 10 migliori progetti che sono stati realizzati a livello nazionale in Bulgaria.

Tra questi, è stato premiato con il marchio di qualità come uno dei migliori progetti Erasmus+ conclusi nel 2023 il progetto “Pratiche europee per lo sviluppo professionale” promosso dalla Scuola Superiore di Elettronica e Tecnologie Chimiche “Prof. Assen Zlatarov” di Pleven, realizzato in partenariato con la nostra agenzia spagnola, Tribeka.

Frutto della proficua collaborazione con Tribeka, questo progetto ha realizzato un programma di alta qualità formativa e professionale comprendente visite, seminari, workshop e attività pratiche presso aziende spagnole per la produzione di prodotti cosmetici e biologici e ha consentito agli studenti coinvolti anche di realizzare una coltivazione di piante officinali ed essenziali.

Gli studenti di questo istituto bulgaro hanno così acquisito nuove conoscenze e competenze sui temi del progetto con le quali hanno impressionato tutti gli ospiti della conferenza, durante la quale hanno presentato i loro profumi e prodotti cosmetici nell’ambito di un workshop appositamente organizzato dal titolo “Il domani è fatto di oggi”.

Durante la presentazione, i partecipanti hanno realizzato uno spray corpo che rinfresca la pelle con il suo delicato profumo di lavanda e rosa per le calde giornate estive; per la pelle stressata dal freddo invernale invece hanno preparato una crema “Winter Miracle” per idratarla e lenirla.

Hanno preparato anche dei balsami per le labbra con ingredienti base come olio di mandorle, burro di cacao, cera d’api e vitamina E; inoltre hanno mostrato la loro abilità nel realizzare bellissime candele colorate e saponi a base di prodotti naturali.

Tutti i prodotti hanno suscitato grande interesse tra gli ospiti e i partecipanti alla conferenza, che hanno molto apprezzato e sono stati molto impressionati dal lavoro e dall’impegno dei giovani studenti. Gli studenti hanno anche affiancato e aiutato gli ospiti della conferenza a realizzare loro stessi profumi e prodotti cosmetici partendo da materie grezze pre-confezionate.

Il progetto ben concepito, il partenariato positivo e proficuo, le attività correttamente eseguite con una definizione chiara degli obiettivi, della tempistica e dei focus, la diffusione attiva dei risultati, sono tutti fattori che hanno contribuito al miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione professionale a livello locale e nazionale e dunque hanno portato a questo importante e significativo riconoscimento sia per la qualità della formazione sia per lo sforzo e l’impegno dei partner, della scuola e degli studenti coinvolti.

Categories
Erasmus+Tribeka_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY