PON 2024: terminate le candidature per realizzare PCTO all’estero

Lo scorso venerdì 15 marzo sono scaduti i termini di presentazione delle proposte progettuali relative al bando PON 2024 – “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero”...

Lo scorso venerdì 15 marzo sono scaduti i termini di presentazione delle proposte progettuali relative al bando PON 2024 – “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero” – nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Il bando era rivolto specificatamente agli istituti di istruzione superiore professionali e tecnici (non era accessibile ai licei e agli istituti commerciali) di tutta Italia e agli studenti e studentesse iscritti nell’anno scolastico 2023-2024 al terzo, quarto o quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale.

Il bando prevedeva un percorso di PCTO all’estero di diversa durata (60, 90 o 120 ore) e un percorso facoltativo di formazione d’aula in lingua straniera, da realizzarsi in tutte le sue fasi entro il 30 settembre 2024: entro tale data, infatti, le scuole dovranno aver completato il caricamento nella piattaforma di tutta la documentazione necessaria alla chiusura del progetto.

Tante scuole nelle scorse settimane hanno lavorato a ritmo serrato per riuscire a partecipare a questo bando e presentare i percorsi formativi con l’obiettivo di realizzare un’esperienza formativa efficace e significativa per i propri studenti, tenendo sempre presente il notevole valore aggiunto che l’opportunità di fare percorsi formativi all’estero riesce a creare in tutte le persone che possono parteciparvi.

In questi giorni le scuole sono in attesa di sapere gli esiti del bando e di conoscere la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, che uscirà molto probabilmente, come da indicazioni contenute nel bando, per fine marzo.

Noi di ETN abbiamo collaborato con tante scuole per i PON 2023 e siamo stati anche quest’anno pronti a collaborare con le scuole di tutta Italia con dedizione, entusiasmo e con la consapevolezza che queste esperienze restano impresse nella vita dei giovani partecipanti e ne diventano parti importanti di crescita e conoscenza.

La nostra rete di agenzie presenti in tutta Europa, da Rodi a Lisbona, da Sofia a Cork passando per Setubal, Berlino  e Malaga, è pronta ad accogliere i nuovi studenti e studentesse nelle diverse città europee, ad accompagnarli in un nuovo percorso di formazione professionale, a seguirli in una esperienza intensa che porta con sé il valore del rispetto, della crescita personale, dello scambio di culture e saperi, dell’apprendimento sul campo e della cooperazione per raggiungere obiettivi e traguardi sempre più alti.

Categories
Learning by movingNews_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY