Accreditamento Erasmus+: scegliere la misura VET o School?

L‘Erasmus nasce nel 1987 come programma europeo di scambio per dare agli studenti dell’istruzione superiore l’opportunità di fare un’esperienza di vita e studio all’estero. Negli ultimi 30 anni però...

L‘Erasmus nasce nel 1987 come programma europeo di scambio per dare agli studenti dell’istruzione superiore l’opportunità di fare un’esperienza di vita e studio all’estero.

Negli ultimi 30 anni però è diventato qualcosa di molto più grande. Oggi si chiama Erasmus+ ed offre una vasta gamma di attività e di opportunità per persone ed organizzazioni.

Il programma ora si estende ben oltre l’Europa e coinvolge anche Paesi terzi.

Assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della  partecipazione  alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020).

 

Cos’è lErasmus+ VET?

L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione professionale, che rientra nel più ampio programma Erasmus+.

Esso è indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico. Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio allestero finanziato dall’Unione Europea.

Gli organismi proponenti con sede in Italia debbono presentare la candidatura all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, seguendo le modalità indicate nella Guida al Programma per l’accreditamento VET.

 

Cos’è l’ ERASMUS+ School?

Pochi sanno, invece, che anche i ragazzi delle scuole superiori possono aderire ad un progetto simile che prende il nome di Erasmus+.

Attraverso questo programma gli studenti di licei e scuole secondarie hanno la possibilità di trascorrere un periodo variabile in un Paese straniero sia per studiare che per effettuare un tirocinio formativo.

Per quanto riguarda l’accreditamento school bisogna rivolgersi all’ Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

 

L’Accreditamento Erasmus+

Per entrambi tipi di esperienza succitati, un’importante novità è stata introdotta da qualche anno e capiamo insieme di cosa si tratta.

Laccreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della Scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Gli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento devono scrivere un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la strategia e gli obiettivi a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

Una volta ottenuto lAccreditamento come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget.Quest’ultima non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base!

L’assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che un’organizzazione ha definito puntualmente un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo.

È sufficiente accreditarsi una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento ogni anno a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma.

 

ETN con le sue agenzie ti aiuterà a valutare la strada migliore da intraprendere grazie  alla presenza di un team a te dedicato.

 

Cosa aspetti ?!

La prossima scadenza è prevista per il 19 Ottobre 2023.

Categories
Erasmus+News_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY