Training Vision Ireland e il Quadrilatero Principale: i misteri dell’Università di Cork

L'Università di Cork e le sue storie particolari

Se vi capita di fare un giro a Cork, la sua Università (UCC) è un posto da non perdere assolutamente.
Considerata tra i migliori atenei del mondo e con una popolazione studentesca di oltre 21.000 ragazzi, ha un campus che vale davvero la pena visitare!

La scorsa settimana, 6 insegnanti provenienti dalla Polonia e il team di Training Vision Ireland, hanno preso parte allo storico tour del campus dell’UCC. Una guida del posto ha illustrato al gruppo la storia dell’università, raccontando numerosi aneddoti interessanti.

Fondata originariamente nel 1845 dalla regina Vittoria come parte di uno dei “Queen’s Colleges”, è diventata in seguito University College Cork sotto l’Irish Universities Act del 1908.

Durante la visita, il gruppo ha potuto ammirare l’Aula Maxima, il Corridoio delle Pietre di Ogam, il Quadrilatero principale, la Cappella Honan, la chiesetta del campu e il bellissimo Crawford Observatory: un piccolo osservatorio in stile gotico con 3 antichi cannocchiali, testimonianza dell’età d’oro dell’astronomia irlandese.

La guida ha raccontato al gruppo diverse curiosità sull’università, tra le quali anche numerosi episodi legati alla superstizione. Ad esempio, la leggenda narra che chi attraversa il quadrilatero principale (il quadrato di erba al di fuori dell’ala ovest) non riesce più a superare un esame e quindi laurearsi.

Che ci crediate o meno, ancora oggi se vi capita di visitare il campus, noterete che stanno tutti alla larga dal bellissimo ma avverso Quadrilatero Principale

Articolo di Teresa Verrastro

 

 

Categories
Training Vision Ireland_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY