Il racconto del soggiorno a Rimini degli studenti della ZSP di Krosno Odrzańskie

Dal 16 aprile 2023 siamo a Rimini. I nostri primi giorni qui sono stati dedicati all’accoglienza e alla conoscenza del luogo. Tutto sembrava diverso, anche il cibo è diverso da quello polacco. Alcuni di noi erano ansiosi per il primo incontro con il datore di lavoro italiano: si chiedevano come si sarebbero gestiti la comunicazione e i compiti che avrebbero ricevuto; altri, invece, hanno girato l’intera città in autobus e hanno scoperto luoghi interessanti, spesso sconosciuti ai turisti. I ragazzi del settore fotografico hanno fatto i primi scatti serali, mentre i ragazzi amanti dello sport hanno fatto lunghe passeggiate mattutine in riva al mare.

Il primo giorno del soggiorno, il lunedì, la nostra tutor Karolina ci ha organizzato un city tour nel centro storico di Rimini. Abbiamo visto il Tempio Malatestiano, cioè la cattedrale, che prende il nome da Sigismondo Pandolfo Malatesta, sovrano di questa città nel XV secolo; poi abbiamo visto l’Arco di Augusto, la Domus del Chirurgo – monumenti riminesi degli inizi della nostra era e del Rinascimento.

Giovedì abbiamo passeggiato insieme sul ponte di Tiberio, abbiamo conosciuto il borgo San Giuliano, il quartiere storico dei pescatori che risale al XI secolo, che oggi è una delle maggiori attrazioni turistiche della città. Siamo stati affascinati dai murales e dai bar dall’atmosfera suggestiva.

Camminando lungo il porto turistico, siamo arrivati al molo, dove ci siamo riposati e abbiamo ammirato la bellezza dell’Adriatico.

Alcuni di noi hanno seguito le tracce di Federico Fellini al cimitero di Rimini, dove si trova la tomba di questo famoso regista nato a Rimini e di sua moglie, altrettanto famosa, l’attrice Giulietta Masina. Abbiamo scoperto che questo luogo è molto diverso dalle nostre necropoli, per le dimensioni dei mausolei che indicano l’enorme importanza dei legami familiari per gli italiani e il bisogno di preservare la memoria dei defunti. Siamo stati ancora più sorpresi dai “blocchi” con le urne o le bare.

Nel contesto dell’esplorazione della cultura italiana, il 23 aprile 2023 ci siamo recati a San Marino. Prima della partenza, alcuni di noi hanno preparato un itinerario e una guida su questo stato. Il giorno prima, i nostri amici ci hanno presentato informazioni di base su San Marino, la sua storia e il suo presente. Durante la visita della città vecchia, abbiamo cercato i luoghi di cui avevano parlato Hubert e Piotr, scoprendo anche nuovi posti. Siamo rimasti affascinati dalla topografia di questa città costruita sulla roccia, abbiamo ammirato edifici, monumenti e alcuni di noi hanno persino raggiunto la fortezza La Rocca o Guaita, edificio risalente al XI secolo. Abbiamo scattato una foto ricordo sulle scale della Basilica. Siamo stati anche al Palazzo Pubblico, dove siamo rimasti particolarmente colpiti dalla Sala del Parlamento, le cui pareti sono decorate con splendidi affreschi. La sala viene utilizzata per le riunioni delle autorità, ma quando non sono in corso, i turisti possono visitarla. San Marino unisce in modo abile la storia alla contemporaneità. Nella città ci sono molte sculture e monumenti contemporanei che commemorano eventi importanti e tragici, come quelli della Seconda Guerra Mondiale o la tragedia dei bambini di Beslan. Una delle attrazioni contemporanee del giorno della nostra escursione è stata la party di Steam 2023 e la mostra di Lego.

Il 25 aprile gli italiani festeggiano la Festa della Liberazione, che commemora la liberazione dell’Italia dal dominio fascista, avvenuta nel 1945. In questo giorno si svolgono cerimonie ufficiali che rendono omaggio alle persone che hanno combattuto contro il fascismo. In questo giorno siamo stati a Piazza dei Tre Martiri e Piazza Cavour, per festeggiare insieme ai cittadini riminesi la gioia e il ricordo dell’Anniversario della Liberazione. Nel pomeriggio siamo andati al Castello Sismondo, al museo F. Fellini. Questo rinomato regista italiano, premiato e sepolto a Rimini, è originario di Rimini. Nel museo si può sentire l’atmosfera dei film di Fellini ed entrare nel mondo immaginario di questo artista eccezionale. Anche al cinema Fulgor si possono trovare ricordi legati al regista, che qui ha visto il suo primo film. Abbiamo poi fatto una passeggiata in Piazza dei Sogni, lo spazio tra il castello e il cinema, ringraziando per le esperienze interessanti vissute sul libro degli ospiti.

In questa prima settimana, dopo il lavoro, alcuni di noi si sono recati anche nel piccolo e tranquillo paesino di Santarcangelo. Situato su una collina, il centro storico con le sue strette stradine, la chiesa storica e le case in pietra permettono di respirare l’atmosfera di una tradizionale piccola città italiana. Davanti alle case fioriscono glicini e rose. Camminando, siamo arrivati alla chiesa di Sant’Arcangelo, dove si trova un’opera del pittore Guido Cagnaccio, nato a Santarcangelo, e la cappella con i resti del beato Simone. Nel museo storico abbiamo visto i reperti romani trovati nei dintorni di Rimini, i metodi di sepoltura dell’epoca, la pittura e la scultura sacra. Tuttavia, la cosa più sorprendente è stata il museo dei bottoni. Tra i molti bottoni belli e di valore, ce ne erano anche alcuni legati alla nostra storia e alle nostre terre. Purtroppo, abbiamo visto solo dall’esterno il Castello Malatestiano, ma ci ha affascinato il murale “Utopia” di Ericailcane, e sulla piazza principale siamo stati colpiti dall’Arco Ganganelli. Consigliamo a tutti di scoprire questa pittoresca città.

Il pomeriggio di giovedì lo abbiamo trascorso al mare. In questo periodo c’è ancora abbastanza vento, ma stare all’aria aperta è salutare; quindi, abbiamo giocato a pallavolo e a due fuochi. Ci siamo divertiti tantissimo.

Sabato abbiamo preso il treno per Bologna. È un grande centro universitario e una città vivace. L’abbiamo visitata con le nostre guide: Gabrysia, Jola e Mariusz, che hanno preparato il percorso della gita. Abbiamo visitato la Pinacoteca, con il Polittico di Giotto e il dipinto di Raffaello, e al Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna abbiamo ammirato le conquiste dei geografi, naturalisti e medici. Una delle sale mostra la storia della più antica università e mostra le realizzazioni contemporanee. Camminando per le stradine del centro storico, abbiamo percorso diversi chilometri sotto i portici, che sono caratteristici di questa città. Abbiamo potuto vedere il famoso murale di Luis Gutierrez, goderci la vista delle Due Torri, della Fontana di Nettuno e della Basilica di San Petronio. Alcuni di noi sono entrati nella grande Biblioteca Salaborsa. Lungo la strada per la Basilica, abbiamo visto l’imponente edificio dell’Università, dove A. Mickiewicz insegnava letteratura slava. Nella Cattedrale di San Pietro abbiamo ammirato la scultura di Alfonso Lombardi Lamentazione di Cristo del XVI secolo. L’architettura di Bologna è impressionante, le collezioni museali eccezionali e preziose. È difficile vedere molte cose in un solo giorno, ma abbiamo vissuto l’atmosfera della città, abbiamo visto artisti che facevano ritratti, musicisti di diverse nazioni, gruppi di persone che discutevano. Il trambusto, la moltitudine di giovani, i bar dove scorrevano melodie italiane. Infine, La Piccola Venezia, un canale tra case strette e rosse.

Rimini di notte è ancora più interessante che di giorno, o forse solo diversa, più suggestiva. La sera, la vita si sposta a Borgo San Giuliano. I bar e le caffetterie sono piene di gente che fa festa, il Ponte di Tiberio e il Marecchia sono splendidamente illuminati. In una delle ultime, calde serate di aprile abbiamo guardato Rimini, e in particolare Borgo San Giuliano, di notte.

Da due settimane viviamo a Rimini, in due hotel, ma la sera, dopo la cena, quando tutti tornano dal lavoro, ci incontriamo nella hall del Dolce Vita e giochiamo a vari giochi, conversiamo e discutiamo i programmi delle gite. È un buon momento per l’integrazione.

Articolo scritto dai partecipanti del progetto ZSP a Krosno Odrzańskie presso Sistema Turismo.