Pessoa Academy: a Lisbona la nuova agenzia di ETN per i progetti Erasmus+

Lisbona: capitale del Portogallo e una delle più belle città d’Europa. Qui il vasto, irregolare e multicolore insieme di case vene esaltato dalla luce del sole, divenendo un prato...

Lisbona: capitale del Portogallo e una delle più belle città d’Europa. Qui il vasto, irregolare e multicolore insieme di case vene esaltato dalla luce del sole, divenendo un prato fiorito che segue il corso del fiume Tago, mentre “i monumenti, i vecchi castelli si stagliano sopra il turbinio di case, come araldi lontani di questo luogo delizioso, di questa regione fortunata”, come scriveva il noto poeta portoghese Fernando Pessoa.

Lisbona è il luogo dove passato, presente e futuro si incontrano armonicamente: è una città romantica ed elegante, testimone di storiche imprese marinare, ma nello stesso tempo è una metropoli modernissima, dove ammirare costruzioni avveniristiche e coloratissime opere di street art.

Percorrendo i suoi viottoli, le scalinate ripide e le discese vertiginose lo sguardo viene catturato dai caratteristici  azulejos di Lisbona, che danno risalto ai monumenti e alla modernità della città, dal barocco all’art noveau, in un viaggio tra i secoli. Ma, mentre si cammina, l’arte la si trova anche sotto i propri piedi: la “calçada portuguesa”, tipico acciottolato dei marciapiedi, contribuisce a illuminare la città, riflettendo i raggi luminosi che colpiscono i motivi geometrici o figurativi impressi nelle pietre calcaree sapientemente lavorate.

E quando il sole tramonta, ad illuminare le bellezze portoghesi sono i lampioni delle strade: sia nella sua forma antica, in strutture metalliche affissate alle pareti, sia nella sua forma più moderna tipo colonna, raccontano la storia della città.

Ma se si vuol fare un viaggio nella storia di Lisbona, bisogna partire dal quartiere dell’Alfama, sviluppatosi durante la dominazione musulmana e il più antico della città, nonché tra i pochi ad aver conservato la sua fisionomia medievale. Le ripide strade sono fiancheggiate da negozi  di artigianato e da caffè. Alla sua cima sorge il Castello di Sao Jorge, formato da un complesso di edifici che comprende una fortezza moresca, ombrosi viali alberati e rilassanti giardini. Una vista panoramica mozzafiato che di sera viene accompagnata dalle passionali note del fado, risuonanti nei ristoranti più antichi del quartiere.

Per addentrarsi ulteriormente nell’identità artistica e culturale portoghese, la seconda tappa è il Monastero dos Jeronimos, la più alta espressione artistica dello stile manuelino, fiorito in Portogallo nel primo decennio del XVI secolo, ma anche importante simbolo culturale, poiché ospita le memorie dei portoghesi illustri, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes a Amália Rodrigues a Fernando Pessoa. Dedicato a San Geronimo, il protettore dei marinai, sorge a Belém, che è proprio un quartiere strettamente connesso con la storia delle imprese marinare che fecero la fortuna del Portogallo, proprio perché si adagia sulle rive del fiume. In questo quartiere si trova anche la Torre di Belem, uno dei simboli cittadini e protagonista delle più belle cartoline e foto dedicate a Lisbona.

Altro simbolo di Lisbona e soprattutto della sua rinascita dopo la furia della terra, del fuoco e del mare che l’hanno consumata durante il terremoto del 1755 è l’Arco da Rua Augusta, sul quale sono impresse, in latino, “Le virtù dei maggiori”: la forza, la resilienza e le conquiste del popolo portoghese. In luogo privilegiato, dove Lisbona è, letteralmente, ai propri piedi, si possono osservare le magnifiche sculture di Célestin Anatole Calmels, dove la Gloria incorona il Genio e il Valore, le statue rimanenti, di Victor Bastos, che rappresentano figure della nostra storia. Ma su di esse vi è anche il Marchese di Pombal, Vasco da Gama, Viriato e Nuno Álvares Pereira.

Ma vivere Lisbona vuol dire anche, e soprattutto, ammirarla da dietro i vetri del tipico Tram 28: si sale a bordo di una carrozza gialla e bianca in stile vintage e si parte alla scoperta dei quartieri più caratteristici della città, in un percorso sinuoso ma dalle emozioni forti, per i vertiginosi saliscendi e la strettissima distanza che in alcuni punti separa la carrozza del tram alle mura delle abitazioni.

Per questo ETN l’ha scelta come luogo in cui poter trascorrere un importante pezzo di vita: da febbraio sarà operativa l’agenzia “Pessoa Academy” che consentirà di svolgere il proprio percorso formativo nell’ambito del progetto Erasmus+. Si potrà, così, conoscere Lisbona attraverso le persone del luogo, che potranno ospitare gli studenti europei nelle proprie aziende e attività lavorative.

Perché Lisbona è un’esperienza da vivere.

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, giornalista pubblicista, alla costante ricerca di storie da raccontare, attraverso la carta stampata o il video reportage… Appassionata di innovazione digitale.
Docente certificato di Google

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY