10 buoni motivi per fare un tirocinio Erasmus+

Sei alla ricerca di un buon motivo per far fare ai tuoi studenti un tirocinio Erasmus+? Noi te ne offriamo 10! Il programma Erasmus+, acronimo di European Region Action...

Sei alla ricerca di un buon motivo per far fare ai tuoi studenti un tirocinio Erasmus+?

Noi te ne offriamo 10!

Il programma Erasmus+, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione Europea, creato nel 1987, che dà la possibilità a uno studente europeo di effettuare un periodo all’estero formalmente riconosciuto. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam e dal 2014 ha assunto il nome di Erasmus+, e non è più dedicato esclusivamente all’istruzione, ma anche alla formazione, alla gioventù e allo sport.

Ecco i 10 buoni motivi per partecipare:

1. Per conoscere se stessi

Durante o alla fine di un progetto europeo ti sorprenderai di tutte quelle qualità nascoste che ancora non erano emerse. Scoprirai nuove informazioni su te stesso, sulle tue caratteristiche, sui tuoi punti di forza e di debolezza. Ti meraviglierai di avere qualcosa che mai ti saresti immaginato.

2. Per uscire dalla propria comfort zone

Molto spesso è la prima volta che si ritrova a vivere lontano dalla propria famiglia, e per di più all’estero. Una volta che sarai nella tua sistemazione ti ritroverai a gestire varie situazioni. Farai la spesa, dovrai pulire, fare la lavatrice, cucinare, lavare, ecc. Sembrano piccole cose, ma quando ci si ritrova per la prima volta a fare tutto da soli all’inizio è una grande sfida!

3. Per migliorare le tue capacità di studiare e lavorare

Può spaventare molti, ma frequentare uno o più semestri all’estero è alla portata di tutti. Ti confronterai con un sistema diverso, con un approccio più orientato alla pratica e avrai sicuramente l’occasione di studiare e lavorare in gruppo con persone provenienti da ogni parte d’Europa e spesso del Mondo.

4. Per acquisire nuove competenze

Un’esperienza all’estero ti porterà ad acquisire moltissime competenze pratiche e, in particolare, le competenze linguistiche che sono così fondamentali nel mondo di oggi. Tuttavia, l’atto di immergersi in un’altra cultura non ti permetterà solo di ampliare il tuo vocabolario, ma influirà positivamente anche sulla tua vita.

5. Per inserire nel curriculum un’esperienza all’estero

Al mondo di oggi, in cui in tantissimi si laureano e il mercato del lavoro è sempre più saturo, la differenza, più che il titolo di studio, la fanno le esperienze che ognuno di noi vive nel corso degli anni! L’Erasmus+ è qualcosa a cui tutti i datori di lavoro guardano con interesse. Chi non vorrebbe nella propria azienda un giovane sveglio, flessibile, che sa stare a contatto con persone e culture diverse, con esperienze di vita all’estero e che parla più di una lingua?!

6. Per imparare a confrontarsi con altre culture

Trasferirsi da soli in un Paese straniero comporta sacrifici e spirito di adattamento: dovrai abituarti alle usanze locali, al cibo del posto, alla gente del luogo… ma non solo! I tuoi nuovi amici verranno da tutto il mondo, e con loro porteranno un bagaglio di esperienze e culture diverse con cui dovrai convivere.

7. Per fare nuove amicizie

A prescindere dalle abilità linguistiche personali, progetti del genere creano e instaurano relazioni profonde e durature con persone provenienti da background talmente diversi, tali che a prima vista sembrerebbero totalmente incongruenti e incoerenti. Avere a che fare con persone totalmente diverse, a parte il fatto di portare elementi di novità e freschezza nella tua vita, necessariamente ti apre la mente.

8. Per visitare posti mai visti

Il motivo forse più importante per spingerti a fare un tirocinio Erasmus+ è la possibilità di viaggiare. Mai come in Erasmus, infatti, ti sarà data la possibilità di vedere e conoscere città che altrimenti non avresti mai visitato se fossi rimasto a casa. Saranno proprio queste esperienze che ti arricchiranno moltissimo e ti faranno venir voglia di rimanere!

9. Per vivere un’esperienza nuova

La cosa più bella di questo Programma sta nel fatto che esso è realmente aperto a tutti!  Non servono requisiti specifici, solamente voglia e impegno! Partecipare al progetto Erasmus+ significa fare un’esperienza di vita che non capita tutti i giorni! Quando tornerai, avrai un bellissimo ricordo che ti accompagnerà a lungo negli anni.

10. Ed in ultimo, ma non meno importante, per divertirsi

Un altro buon motivo per partire per un tirocinio Erasmus+ è il divertimento assicurato. Una volta che ti sarai inserito in un gruppo, insieme ai tuoi amici potrai organizzare qualsiasi tipo di esperienza e vedrai che non ci sarà un giorno in cui non avrai niente da fare!

Provare per credere!

Le nostre agenzie formative, Training Vision, Berlink, Tribeka e Sistema Turismo ti stanno già aspettando.

Categories
Erasmus+Learning by moving_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY