Progetto Erasmus+ KA2 IPAL: il terzo Transnational Meeting, gli obiettivi e le risorse per i formatori

Il 3 e 4 novembre, tutti i partner provenienti da Bulgaria, Germania, Italia e Grecia si sono incontrati ad Atene per il terzo Meeting Transnazionale per il progetto Erasmus+...

Il 3 e 4 novembre, tutti i partner provenienti da Bulgaria, Germania, Italia e Grecia si sono incontrati ad Atene per il terzo Meeting Transnazionale per il progetto Erasmus+ KA2 IPAL coordinato da Tribeka Training Lab.

Cos’è il progetto IPAL?

L’obiettivo del progetto è sviluppare gli strumenti di garanzia della qualità e le risorse di formazione in grado di promuovere lo sviluppo professionale dei formatori per adulti e l’alta qualità della formazione per adulti.

I partner del progetto IPAL hanno completato l’Output Intellettuale 1: la scorecard e il questionario sulle prestazioni dei formatori per adulti incentrati sul loro sviluppo professionale.

 

Nell’ambito della nostra ricerca qualitativa per sviluppare questo risultato, i partner hanno condotto più di 100 interviste con i formatori per adulti per identificare importanti aree di Sviluppo Professionale Continuo che dovrebbero essere prese in considerazione per soddisfare le loro esigenze professionali e migliorare la capacità organizzativa.

Sulla base dell’analisi dei dati raccolti, il consorzio IPAL, sotto la guida del leader dell’output, Wisamar, ha sviluppato uno strumento di autovalutazione per i formatori degli adulti per quanto riguarda lo Sviluppo Professionale Continuo. Lo strumento di autovalutazione è costituito da 4 serie di domande che coprono le seguenti aree tematiche: finanziamento dello sviluppo professionale continuo, orientamento futuro, aspetti interni, immagine pubblica.

Quindi, se sei un formatore e vuoi migliorare il tuo programma di formazione e sviluppare le competenze del tuo personale, non puoi perdere questa opportunità: dai un’occhiata allo Strumento di Autovalutazione per la Formazione degli Adulti qui.

Una volta inviate le risposte, riceverai una scorecard personalizzata scaricabile con tutte le informazioni e suggerimenti utili.

Durante l’incontro, il gruppo di lavoro ha anche discusso il contenuto e la struttura dell’Output Intellettuale 2 che consiste in 8 moduli relativi ai metodi e alle tecniche di insegnamento nell’educazione degli adulti:

  • l’approccio della classe capovolta;
  • apprendimento basato su progetti;
  • tecniche per stimolare il pensiero logico, l’immaginazione e la memoria;
  • tecniche efficaci per la comunicazione e il lavoro con genitori e familiari di studenti adulti;
  • applicazione di tecniche di creatività nell’educazione degli adulti;
  • utilizzo di risorse interattive (online e digitali), strumenti di e-learning e social media nell’educazione degli adulti; Servizi di tutoraggio, pedagogie e pratiche basati sulle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
  • monitoraggio delle prestazioni degli studenti adulti;
  • tecniche di insegnamento culturalmente reattive.

I moduli verranno approvati e caricati sulla piattaforma e-learning IPAL, quindi restate sintonizzati!

Ti invitiamo a visitare il nostro sito e ad inserire il tuo indirizzo e-mail nella sezione Newsletter per ricevere la nostra newsletter!

 

 

Categories
Learning by movingProjects & Certificates

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY