Tra lezioni e tradizioni: Il percorso formativo di 8 docenti bulgari a Lisbona

Nell’ottobre del 2023, un gruppo di 8 docenti bulgari della Scuola Professionale Secondaria di Turismo “Aleksandar Paskalev” ha partecipato a un programma formativo unico presso Pessoa Academy, sede di ETN...

Nell’ottobre del 2023, un gruppo di 8 docenti bulgari della Scuola Professionale Secondaria di Turismo “Aleksandar Paskalev” ha partecipato a un programma formativo unico presso Pessoa Academy, sede di ETN a Lisbona, nel quadro del progetto “STEP TO A BETTER FUTURE” (Progetto numero: 2023-1-BG01- KA122-VET-000132283).

Questa esperienza ha offerto loro l’opportunità di approfondire le loro conoscenze nel settore dell’ospitalità e del turismo.

I docenti hanno partecipato a una serie di lezioni e seminari intensivi: hanno avuto l’opportunità di partecipare a una lezione pratica e interattiva sulle tecniche e le competenze richieste nel servizio di bar, partecipare a una sessione del corso di Gestione Alberghiera e Alloggio, ma anche assistere a una lezione di pasticceria, imparando le tecniche e le ricette tradizionali della pasticceria portoghese. Non solo, i docenti hanno approfondito il loro inglese, con un focus particolare sui termini e le espressioni usate nel turismo naturalistico e d’avventura, e  hanno partecipato a seminari sulla sostenibilità nel settore turistico, esplorando strategie per promuovere pratiche turistiche responsabili e sostenibili.

Le visite professionali hanno notevolmente arricchito l’esperienza formativa dei docenti. La visita all’Hotel Laitau a Setúbal ha offerto un’esemplificazione vivida delle pratiche turistiche contemporanee, mentre la partecipazione al Festival Nacional de Gastronomia a Santarém è stata un punto culminante. Questo festival, fondato nel 1981, riconosciuto ufficialmente come patrimonio culturale immateriale nel 2000, è celebrato per la sua lunga storia nella promozione e nella preservazione della diversità culinaria portoghese; ciò ha permesso ai partecipanti di esplorare in profondità le radici agricole e commerciali di Santarém.

Oltre alle attività formative, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la città do Lisbona ed immergersi, quindi, nella cultura portoghese, esplorando le tradizioni locali e godendo della gastronomia locale. Questa immersione ha offerto una comprensione più profonda del contesto in cui operano le industrie dell’ospitalità e del turismo.

I partecipanti hanno espresso grande soddisfazione e apprezzamento per il programma formativo:

“Durante il mio training, ho potuto vivere la cultura, l’istruzione e lo spirito e le tradizioni del Portogallo. I tutor sono davvero gentili e preparati, sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Il programma del training era completo e ci ha introdotto alla gastronomia e al turismo del Portogallo”

 

“Sono davvero soddisfatta dell’organizzazione: l’alloggio, il cibo, il programma. Ho avuto l’opportunità di conoscere i colleghi, scambiare esperienze e conoscenze che mi saranno utili nel lavoro. Sono rimasta colpita dalle tradizioni e dalla cultura portoghese.”

 

Il programma formativo presso Pessoa Academy ha rappresentato un’opportunità significativa di crescita professionale e culturale per i docenti bulgari. Le competenze e le conoscenze acquisite sono destinate a migliorare la qualità dell’insegnamento nelle loro istituzioni di origine, dimostrando l’importanza e l’efficacia di tali esperienze formative internazionali nel settore dell’ospitalità e del turismo.

 

 

Ecco alcune foto

Categories
Formazione per docentiLearning by movingPessoa AcademyProjects & Certificates_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY