Innovazione e Formazione: ETN alla Fiera Didacta Sicilia 2023

La Fiera Didacta Edizione Sicilia 2023, tenutasi dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco (Catania), presso il Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, ha offerto una piattaforma significativa per l’innovazione...

La Fiera Didacta Edizione Sicilia 2023, tenutasi dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco (Catania), presso il Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, ha offerto una piattaforma significativa per l’innovazione e la formazione in Italia e oltre.  Con oltre 9.000 visitatori, l’evento ha visto una partecipazione notevole da parte di docenti, dirigenti scolastici e professionisti del settore provenienti non solo dalla Sicilia ma anche dal resto d’Italia e da Paesi del Mediterraneo.

 

Tra gli espositori, ETN ha segnato la sua presenza al Padiglione C1 – Stand 82C, condividendo le sue iniziative relative al programma Erasmus+, alla formazione in mobilità in Europa, e all’integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica.

Una delle proposte salienti di ETN era rappresentata dagli ETN Smart Labtirocini formativi smart transnazionali orientati ai progetti, concepiti per immergere gli studenti in un apprendimento basato sul metodo didattico del Learning By Doing in un’esperienza internazionale.

Durante la Fiera, ETN ha anche organizzato una serie diOpen Talk sul tema “ChatGPT e docenza: come cambia l’insegnamento con l’intelligenza artificiale“, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare le potenzialità, ed in particolare di ChatGPT, nel mondo educativo. Questi incontri hanno analizzato sia i fondamenti teorici ma soprattutto le applicazioni pratiche dei ChatGPT nella didattica, offrendo diversi e interessanti momenti di riflessione sul futuro della didattica e del ruolo del docente.

La partecipazione di ETN alla Fiera Didacta Sicilia 2023 ha offerto un’occasione per interagire con vari stakeholder del settore educativo, consentendo uno scambio fruttuoso di idee e progetti futuri. L’opportunità di dialogare con docenti, dirigenti e altri professionisti del settore ha arricchito la presenza di ETN all’evento, permettendo di condividere e discutere nuove idee e progetti in linea con le tematiche di innovazione e formazione promosse durante la fiera.

L’impegno di ETN nell’innovare la formazione, evidenziato dalla sua partecipazione attiva alla Fiera Didacta, riflette la dedizione nel fornire risorse e opportunità per migliorare l’istruzione e promuovere la formazione in mobilità e l’apprendimento internazionali, contribuendo al dibattito più ampio su come l’innovazione può sostenere lo sviluppo dell’istruzione in Italia e nel contesto europeo.

 

Categories
News_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY