Innovare e Sperimentare: alla scoperta del Lean Startup Accelerator

Per inserirsi nel dinamico mondo delle startup, dove l’innovazione diventa un fattore strategico e le sfide sono ormai quotidiane in una società in continuo mutamento, sono necessarie diverse abilità...

Per inserirsi nel dinamico mondo delle startup, dove l’innovazione diventa un fattore strategico e le sfide sono ormai quotidiane in una società in continuo mutamento, sono necessarie diverse abilità e competenze che vanno rafforzate e aggiornate. Su queste premesse abbiamo elaborato “Lean Startup Accelerator”, un programma formativo intensivo destinato agli aspiranti imprenditori che desiderano inserirsi e fare la differenza nel settore delle startup.

Questo laboratorio è stato pensato per essere un’esperienza immersiva che vuole preparare i partecipanti a lanciare e gestire startup in modo efficace ed efficiente utilizzando metodologie lean e combinando teoria e pratica per fornire le competenze professionali e trasversali fondamentali per lavorare in un contesto competitivo e innovativo. Infatti questo percorso si propone di creare e favorire una mentalità imprenditoriale tra gli studenti, insegnando loro a pensare e agire come imprenditori e rendendoli capaci di ideare e lanciare imprese innovative che rispondono alle sfide attuali del mercato.

Il programma è costruito attorno al concetto di “lean”, che vuole sottolineare l’importanza di un approccio snello e agile allo sviluppo di business. Gli obiettivi formativi sono chiari: sviluppare una mentalità imprenditoriale, rafforzare competenze trasversali fondamentali, migliorare le abilità comunicative e acquisire una visione pratica e approfondita del mondo delle startup attraverso conoscenze specifiche come la validazione di un problema di mercato, progettazione di un prodotto minimo valido (MVP), tecniche di analisi dei dati, gestione della crescita aziendale, creazione di un piano di azione per il lancio dell’impresa.

Il laboratorio è progettato per raggiungere diverse competenze tutte rilevanti per questo settore, fra cui anche:

  • Abilità comunicative: nell’ambito del laboratorio abbiamo inserito un modulo dedicato proprio al miglioramento delle competenze comunicative, fondamentali per presentare idee convincenti e gestire relazioni efficaci sia con il gruppo di lavoro interno sia verso l’esterno con fornitori, clienti, investitori.
  • Pensiero critico e problem solving: essere capaci di analizzare problemi anche complessi, imparare a valutare criticamente le situazioni per poi formulare soluzioni efficaci.
  • Resilienza, adattabilità e gestione dello stress: essenziali per individuare, affrontare e superare gli inevitabili inconvenienti o difficoltà che si presentano nella gestione di una nuova impresa.

Queste competenze vengono rafforzate attraverso simulazioni, progetti di gruppo, interazioni dirette con fondatori di startup, sessioni di networking con esperti del settore, con l’obiettivo di offrire agli studenti un contesto reale in cui applicare ciò che hanno appreso e di fornire una panoramica delle realtà imprenditoriali e del loro funzionamento.

Inoltre la diversità delle destinazioni in cui il programma è offerto, Malaga, Sofia, Rimini, Berlino, Cork, Lisbona e Rodi ossia le città in cui ETN è presente con le sue agenzie formative, aggiunge un valore prezioso e unico, esponendo gli studenti a diverse culture imprenditoriali e ampliando la loro prospettiva globale.

Il laboratorio Lean Startup Accelerator rappresenta un’opportunità importante per un’educazione di qualità e una profonda comprensione del mondo delle startup grazie all’acquisizione di una solida base di competenze e strumenti tecnologici e professionali, ad una immersione nella pratica imprenditoriale e ad un approccio concreto e globale all’educazione all’imprenditorialità.

Categories
ETN Smart LabNews

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY