Francesca e il suo tirocinio Erasmus+ a Berlink

Ciao sono Francesca, ho 16 anni e frequento l’ENGIM Turazza indirizzo grafica a Treviso, conduco da sempre una vita normalissima alternata da sport e hobby ma esattamente 5 mesi...

Ciao sono Francesca, ho 16 anni e frequento l’ENGIM Turazza indirizzo grafica a Treviso, conduco da sempre una vita normalissima alternata da sport e hobby ma esattamente 5 mesi fa durante un’ora di scuola, la mia professoressa di inglese ha spiegato alla classe della possibilità di partecipare a un progetto  per un tirocinio Erasmus+ a Berlino; appena era finita l’ora ho subito dato il mio nominativo assieme ad altri ragazzi di molti indirizzi.

Ci sono state varie riunioni per la spiegazione del progetto e successivamente delle selezioni perché eravamo in molti candidati.

Ed ora eccomi qui a Berlino a luglio, il mese, da quello che ho sentito dire, più bello per stare in Germania.

Sono ospitata da una host-family come tutto il resto del gruppo, gentilissimi e sempre disponibili. I primi giorni che ero qui ho visitato alcuni musei ed aree della città e la sera uscivo con i miei amici.

Ho iniziato a lavorare da Berlink e già dal primo giorno, contro le mie aspettative mi hanno iniziato a far lavorare facendo alcune locandine e poi nelle restanti settimane ho dato una mano con la realizzazione di video, posters, e anche a sistemare documenti da archiviare: qui da Berlink i miei “colleghi” sono tutti molto gentili e sempre pronti se ho bisogno di aiuto.

Ammetto che sin da subito ho avuto qualche difficoltà ad approcciare con i mezzi di trasporto perché in Italia di Autobus e treni ce ne sono ma pochi, qui è ben diverso ci sono tram, bus, U-Bahn, S-Bahn, treni ecc… ed io lo dico, solo dopo una settimana e mezza e dopo essermi persa perché ho sbagliato metro ho iniziato ad essere più indipendente e muovermi con tranquillità.

Ora sono quasi alla conclusione di questa esperienza da un mese nel quale ho imparato molte cose che mi aiuteranno sicuramente in futuro, ho capito che non bisogna dare tutto per scontato e che si può sempre sbagliare, ma sbagliare serve, serve per migliorare.

Categories
BerlinkErasmus+Learning by moving_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY