A Malaga c’è un meraviglioso Giardino Botanico da visitare assolutamente durante un Erasmus+

Cosa succede quando un ricco industriale e sua moglie, accomunati da una forte passione per la botanica, decidono di mettere insieme e creare, dopo aver visitato negli anni precedenti...

Cosa succede quando un ricco industriale e sua moglie, accomunati da una forte passione per la botanica, decidono di mettere insieme e creare, dopo aver visitato negli anni precedenti diversi giardini, tenute, parchi in tutta Europa, un giardino botanico? Succede che nasce un favoloso orto botanico tra i più grandi, ricchi e importanti di tutta Europa.

Il “Giardino Botanico Storico La Concepcion”, questo è il suo nome completo, occupa un’area di 23 ettari e ha una storia lunghissima: fu infatti istituito nel lontano 1857 dal marchese Jorge Loring e da sua moglie archeologa Amalia Heredia, che riuscirono a raccogliere oltre mille specie di piante fra cui anche specie esotiche, subtropicali e tropicali portate dalla loro flotta commerciale provenienti da tutto il mondo, fra cui le Filippine, l’America, l’Australia. Infatti questo Orto Botanico è uno dei pochi che esistono in Europa con vegetazione subtropicale ed è ricco di dolci percorsi e sentieri arricchiti da dolci cascate, ruscelli, laghetti, adatti anche per i meno esperti. Vi si possono ammirare magnifici e spettacolari esemplari di più di 25.000 piante e alberi, fra cui il glicine, le palme, le magnolie, agavi e aloe ma anche cipressi, cedri, cactus e tantissime altre specie ancora.

Questo Giardino divenne ben presto molto noto in tutta Europa e per la città di Malaga fu un importante punto di riferimento per la vita sociale cittadina. Poi nel 1911 fu acquistato da una coppia di Bilbao, Amalia e Rafael Echevarria, che ampliò il giardino inserendo nuove attrazioni, mostre archeologiche e sculture contemporanee collocate nelle diverse aree dell’Orto.

Nel 1943 fu dichiarato ufficialmente Giardino di Interesse Storico Artistico e fu anche riconosciuto come sito nazionale di interesse culturale.

Dopo un periodo di abbandono e declino a causa della scomparsa dei suoi eredi, nel 1990 il Giardino è stato acquisito dal Comune di Malaga che vi realizzò diversi lavori di ristrutturazione e riqualificazione fino al 1994, anno in cui fu aperto al pubblico, con lo scopo non solo di diffondere e promuovere la conoscenza della botanica ma anche con finalità didattiche e scientifiche.

In una città come Malaga, piena di spazi verdi ampissimi e colorati, il Giardino Botanico costituisce ormai da anni una realtà di rilievo e di fama internazionale, diventata meta sempre più diffusa per i turisti. Ma il Giardino Botanico di Malaga è anche una tappa che si può visitare nell’ambito dei progetti per i tirocini Erasmus+ che la nostra agenzia Tribeka organizza e gestisce con il suo staff, realizzando esperienze formative e professionali uniche per gli studenti e i docenti provenienti da tutta Europa che arrivano a Malaga grazie a questi progetti.

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY