L’Alternanza Scuola-Lavoro in 5 punti

1) COSA E’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO L’Alternanza Scuola-Lavoro è un percorso di studio obbligatorio che, con la riforma della Buona scuola approvata nel 2015, è stato inserito nell’ultimo triennio delle...

1) COSA E’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’Alternanza Scuola-Lavoro è un percorso di studio obbligatorio che, con la riforma della Buona scuola approvata nel 2015, è stato inserito nell’ultimo triennio delle scuole superiori.
Consiste in una metodologia didattica in cui gli studenti affiancano un periodo di formazione teorica con un’esperienza pratica di tirocinio.

2) QUANTO DURA L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola-lavoro per i licei: 200 ore
Alternanza scuola-lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore
Alternanza scuola-lavoro per gli istituti professionali: 400 ore
Il totale delle ore è raggiungibile durante tutto il triennio finale delle scuole superiori.

3) QUANDO E DOVE PUO’ ESSERE SVOLTA L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I progetti di alternanza possono essere svolti sia durante l’anno scolastico (non necessariamente in orario scolastico) sia durante il periodo estivo.
Gli studenti possono svolgere la loro formazione pratica in aziende, enti ed istituzioni, ordini professionali e associazioni, sia in Italia che all’Estero.

4) QUALI SONO LE FIGURE CHE AFFIANCANO LO STUDENTE IN UN’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Lo studente è affiancato da un tutor scolastico, che lo preparerà prima dell’inizio dell’alternanza e lo seguirà durante il periodo di tirocinio, e da un tutor all’interno dell’ente ospitante.

5) COME VIENE VALUTATA L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alla fine dell’esperienza la scuola e l’ente ospitante valutano lo studente conferendogli un “Certificato delle competenze”.
Anche lo studente valuta la propria alternanza compilando un apposito modulo di valutazione.

 


Per conoscere i percorsi di Alternanza Scuola lavoro di ETN clicca qui o contattaci per una consulenza personalizzata allo 0971 51794 o scrivendo a info@etnmanagement.eu

Categories
Alternanza Scuola-Lavoro_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY