Uno sguardo a ETN Business Lab, la nostra agenzia di formazione a Sofia

Ogni giorno le agenzie formative di ETN danno il benvenuto a centinaia di studenti provenienti da tutta Europa: dall’arrivo alla sistemazione in famiglie selezionate, ogni aspetto è organizzato nei...

Ogni giorno le agenzie formative di ETN danno il benvenuto a centinaia di studenti provenienti da tutta Europa: dall’arrivo alla sistemazione in famiglie selezionate, ogni aspetto è organizzato nei minimi dettagli, in modo da garantire ai ragazzi un’esperienza indimenticabile da raccontare ad amici, genitori e, in futuro, a figli e nipoti.

 

Ma com’è la vita nelle agenzie di ETN?
Ne parliamo con Diana Pantcheva e Stiliana Todorova, rispettivamente Training and Teacher’s Tutor e International Relations di ETN Business Lab, l’unica agenzia di ETN a Sofia.

 

Buona lettura!

 

Diana, di cosa si occupa un Training and Teacher’s Tutor?

Io mi occupo dell’organizzazione e della qualità del programma di formazione durante le mobilità Erasmus+. Ciò richiede un contatto costante con le organizzazioni partner nel settore privato, le istituzioni governative, le ONG, le scuole e le università al fine di fornire tirocini formativi di alta qualità ed esperienze di formazione coerenti con i profili psicologici, linguistici e professionali degli studenti e degli insegnanti che vengono a Sofia.

Il Training and Teacher’s Tutor è la persona di riferimento per tutto ciò che riguarda la formazione. Incontro gli studenti per presentare loro i tirocini, li accompagno ai colloqui di lavoro con le aziende e monitoro le esperienze lavorative attraverso incontri settimanali con gli studenti e con le aziende ospitanti. Inoltre, organizzo attività di formazione per il personale educativo: seminari, corsi strutturati, workshop e corsi di formazione su misura. .

 

Stiliana, di cosa si occupa il Responsabile delle relazioni internazionali?

Il responsabile delle relazioni internazionali elabora le richieste provenienti da tutta Europa e risponde alle esigenze dell’organizzazione partner in termini di programma educativo.

Sono il referente per le istituzioni educative bulgare che vogliono organizzare le loro mobilità all’estero. Il mio impegno comincia dalla fase di definizione dell’idea progettuale; immediatamente prima dell’arrivo del gruppo, predisponiamo tutte le informazioni/documenti necessari e definiamo i servizi da erogare; successivamente, ci occupiamo della mobilità vera e proprio; infine, chiudiamo il progetto inviando Relazioni finali ed Europass.

 

Quali altre figure professionali sono presenti all’interno di ETN Business Lab?
In tutte le nostre agenzie abbiamo il direttore dell’agenzia – la persona che garantisce la qualità dei progetti, coordina il team e si assicura che tutti i servizi organizzati ed erogati siano di qualità e soddisfino le aspettative del partner.

Il Responsabile Operativo si occupa delle pratiche amministrative con le scuole e gli enti (fatture, preventivi, convenzioni, ecc.)

Infine, lo Students Welfare Officer assicura il benessere generale degli studenti.

 

Diana, quali sono i settori più richiesti a Sofia?

Riceviamo una grande varietà di richieste in diversi settori, ad esempio: marketing, turismo, assistenza sanitaria, amministrazione, sport, informatica, fotografia, ospitalità, gastronomia, riparazione auto, automazione, elettricità, ecc. Sofia è una capitale in continua crescita ed è in grado di offrire ai nostri partner molte opportunità di tirocinio e formazione di alta qualità.

 

Diana, quali sono i servizi che offriamo a studenti e insegnanti?

Offriamo servizi nei tre aspetti principali della mobilità educativa: formazione, supporto psicologico e logistica. Organizziamo percorsi formativi personalizzati sia per studenti che per insegnanti; assicuriamo il monitoraggio e la valutazione della formazione attraverso la procedura ECVET e supportiamo i nostri partner dalla fase di scrittura del progetto fino all’implementazione della mobilità.
Forniamo supporto psicologico professionale ai nostri partner durante l’intero soggiorno e ci assicuriamo che si integrino al nuovo contesto. Dal punto di vista logistico e organizzativo forniamo alloggio, transfer da e per l’aeroporto, biglietti aerei, trasporto locale e organizziamo le attività culturali e ricreative.

 

Qual è l’aspetto di Sofia che più colpisce gli studenti che svolgono un progetto Erasmus nella capitale bulgara?

Sofia è una bellissima città con una posizione strategica in Europa. Siamo l’unica capitale del continente in prossimità di una splendida montagna Se hai bisogno di una fuga veloce dalla routine quotidiana e dalla frenesia della città, puoi raggiungere Vitosha in solo mezz’ora e andare a sciare o semplicemente rilassarti e goderti il panorama dall’alto. Gli studenti di solito si innamorano facilmente della montagna Vitosha. Sono anche attratti dalla cultura, dalla gente amichevole e ospitale, dalla tipica miscela di stili architettonici, dai numerosi siti storici, dalla vibrante vita notturna, dal delizioso cibo locale e da molte, molte opportunità per divertirsi ed esplorare cose nuove.

 

Qual è la giornata tipo a ETN Business Lab?

Di solito, iniziamo la giornata con una tazza di caffè o tè caldo e un sorriso. Siamo un team affiatato e lavoriamo praticamente insieme.

Stiliana poi inizia i suo lavoro di comunicazione, al telefono o scrive e-mail.
Il lavoro di Diana richiede, invece, più incontri faccia a faccia e quando ci sono molti gruppi a Sofia molto tempo si svolge fuori sede, incontrando aziende partner, accompagnando studenti e organizzando diversi tipi di attività.

Una giornata tipo in agenzia è piena di dinamismo, comunicazione, pensiero fuori dagli schemi e creatività. Una delle cose che mi piace di più del nostro lavoro è che non ci sono mai due giorni uguali.

 

Perché una scuola/organizzazione dovrebbe scegliere ETN Business Lab?

Saremo molto felici di darvi il benvenuto in una delle capitali più antiche d’Europa. Il nostro team di professionisti ha più di 12 anni di esperienza nella gestione e nell’organizzazione dei progetti di mobilità e siamo sicuri che vorrai tornare di nuovo!

Categories
ETN Business LabLearning by moving_Italiano

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha vissuto a Torino, Barcellona, Valencia e Londra.
Appassionato di musica, letteratura, ricordi e sguardi fragorosi, in “Do you know that” scrive di elenchi, curiosità, consigli e viaggi (veri e immaginati).

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY