Lo stage Erasmus+ a Malaga, una città che accoglie con grande calore e cordialità

In Spagna lo stage si chiama Práctica e avere l’opportunità di fare uno stage in terra spagnola è davvero una esperienza importante e significativa. In particolare a Malaga, città molto bella...

In Spagna lo stage si chiama Práctica e avere l’opportunità di fare uno stage in terra spagnola è davvero una esperienza importante e significativa. In particolare a Malaga, città molto bella per tutti ma ancora di più per gli studenti: tanti pub e locali dove conoscere persone nuove e altri studenti, stile di vita improntato al relax e alla positività, tanto sole e caldo in quasi tutti i mesi dell’anno, numerosi eventi di diverso tipo (anche sportivi in spiaggia) a cui partecipare per vivere appieno la vita da studenti Erasmus.

E poi c’è la lingua spagnola, oggi lingua ufficiale in ben 20 Paesi sparsi nel mondo, la cui origine è legata a più eventi storici nel corso dei secoli a cominciare dall’era precristiana, che apportarono molteplici strati di elementi linguistici: infatti più del 65% del lessico spagnolo deriva dal latino, mentre la percentuale rimanente include il contributo di altre lingue, come le lingue preromaniche, l’arabo, il gotico, il greco. Oggi la lingua spagnola, anche grazie alla sua vitalità e forza di espansione, è la terza lingua più parlata al mondo dopo l’inglese e il cinese mandarino, con i suoi circa 500 milioni di parlanti e, come tante lingue nel mondo, ha una giornata ad essa dedicata: il 23 aprile, in onore di Miguel de Cervantes Saavedra, poiché questo scrittore contribuì alla diffusione della lingua spagnola con il suo capolavoro El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, più comunemente noto come Don Chisciotte, pubblicato nel 1605.

Facendo uno stage a Malaga si potrà imparare questa lingua affascinante e dinamica, ma anche conoscere usi e abitudini, stili di vita e di lavoro diversi e unici poiché ogni luogo, ogni città, ogni Paese è diverso, stimola la capacità di adattamento a un luogo nuovo, contribuisce in modo significativo ad arricchire il nostro curriculum che acquisisce così maggiore rilevanza attraverso una esperienza pratica di lavoro a livello internazionale. Infatti assume notevole importanza oggi avere nel proprio curriculum un’esperienza all’estero, poiché ciò significa aver fatto una esperienza che porta con sé tanti vantaggi: acquisire spirito di adattamento, allacciare nuovi contatti incontrando professionisti nel settore dei propri studi che potranno essere utili anche per un futuro lavorativo, imparare a gestire noi stessi in un nuovo ambiente con una nuova lingua e con responsabilità lavorative, imparare a gestire il tempo e a lavorare in team, elementi questi che costituiscono una grande spinta per affrontare e superare nuove sfide personali e professionali.

Tanti sono i settori in cui poter svolgere un tirocinio Erasmus Plus a Malaga, tra cui gastronomia, turismo, cultura e commercio, che sono solo alcuni dei più importanti:  la Work Placement Officer della nostra agenzia spagnola Tribeka Training lab si occupa di trovare il tirocinio più appropriato al CV dello studente tra una varietà di scelte di collocamento lavorativo. È importante che l’azienda e lo studente siano in perfetta sintonia, cosicché l’esperienza dello stage all’estero sia davvero costruttiva e significativa nel percorso di vita di ciascuno.

Mettersi in gioco in un ambiente lavorativo nuovo e in un Paese straniero, imparare a rapportarsi con chi ha un punto di vista diverso dal proprio parlando una lingua diversa e acquisendo anche di conseguenza maggiori competenze linguistiche, rispettare scadenze e orari sia di lavoro che di gruppo, avere responsabilità e compiti da portare a termine, sono tutte competenze e abilità che vengono notevolmente migliorate, potenziate, rafforzate in una esperienza pratica e concreta di tirocinio all’estero, che impatta positivamente su tanti aspetti del nostro essere e che diventa un’ opportunità tanto preziosa per ogni studente. Tutto questo è ulteriormente arricchito e valorizzato dal fatto che Malaga è una città che riesce ad accogliere con grande calore e cordialità, che riesce ad affascinare con le sue tradizioni, usi e costumi così particolari, che con i suoi abitanti socievoli e allegri riesce a far vivere emozioni e momenti unici.

Categories
Erasmus+Tribeka_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY