Progetto Erasmus+ KA2 “Skills Act 4 VET”: com’è andato il Multiplier Event di Malaga e gli obiettivi raggiunti

Giovedì 31 marzo si è finalmente svolto a Malaga il Multiplier Evenet del progetto Erasmus+ KA2 “Skills Act 4 VET”. La location era magnifica e non da meno i...

Giovedì 31 marzo si è finalmente svolto a Malaga il Multiplier Evenet del progetto Erasmus+ KA2 “Skills Act 4 VET”. La location era magnifica e non da meno i partecipanti.

Pertanto, ripercorriamo insieme l’intera giornata!

L’evento ha rappresentato la conclusione finale del progetto “Skills Act 4 VET” ed è stato ospitato dal famoso ristorante “El Balneario, Baños del Carmen”, offrendo una vista incredibile sulla costa orientale della città.

Il team di Tribeka, la nostra agenzia spagnola, è stato pronto, nonostante il brutto tempo, a tenere l’incontro di presentazione del progetto.

Lo “Skills Act 4 VET” è durato più di due anni, anzi quasi 3, considerando il prolungamento richiesto dopo la pandemia che ha messo a dura prova uno dei punti cardine del progetto: la mobilità dei partner.

Tuttavia, nonostante le difficoltà incontrate, sono stati raggiunti grandi risultati in termini di istruzione e metodologia scientifica, portando al miglioramento del potenziale dello studente e allo sviluppo competenze trasversali durante la mobilità, identificando 4 strumenti come possibile soluzione a tali problemi.

In altre parole, l’obiettivo del progetto era fornire a studenti, insegnanti e datori di lavoro nuovi strumenti educativi non formali per aiutarli ad affrontare l’esperienza di tirocinio all’estero.

Ciò significa anche convincere gli attori coinvolti ad agire nel loro insieme non solo durante la mobilità, ma anche prima e dopo. Gli studenti vivono un’esperienza incredibilmente stimolante e gli insegnanti dovrebbero essere preparati a guidarli e supportarli durante l’intero processo. A tal fine, sia gli studenti che i docenti devono sviluppare nuove competenze specifiche e poterle attivare durante la mobilità.

Questa è la visione che “Skills Act 4 VET” intende promuovere!

Inoltre il nostro prossimo obiettivo è continuare a diffondere e promuovere i risultati il più lontano possibile!

Crediamo fortemente nel potenziale e nell’utilità di questa metodologia. Allo stesso modo, vogliamo offrire a tutti la stessa opportunità di essere coinvolti.

Da questo punto di vista il Multiplier Evenet di SkillsAct4VET è stato un vero successo!

È stato un piacere per il nostro team ricevere la partecipazione di così tante persone interessate e rispondere alle loro domande. Grazie per la partecipazione agli studenti, ai docenti, agli ambasciatori locali, alle aziende e associazioni che hano preso parte all’evento.

Tra i feedback più frequenti che abbiamo ricevuto, possiamo citare i suggerimenti per continuare il progetto, trasferendo la metodologia Skills Act 4 VET in un diverso settore educativo, o ampliando la gamma di Soft Skills e ambiti professionali inclusi negli strumenti.

Alla fine, il nostro obiettivo è aiutarti e goderci il nostro tempo insieme! L’evento, infatti, è stato anche l’occasione per divertirsi a scattare foto e godersi insieme l’aperitivo!

E tu? Vuoi far parte della nostra rete?

Allora divertiti e condividi il nostro progetto #SkillsAct4VET!

Categories
Learning by movingProjects & CertificatesTribeka_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY