La festa di San Patrizio: da Singapore a Cork una giornata di gioia e folklore per tutti gli irlandesi

La festa di San Patrizio nel mondo Dal Brasile alla Florida, da Singapore a New York: la festa di San Patrizio è molto sentita e diffusa in tutto il...

La festa di San Patrizio nel mondo

Dal Brasile alla Florida, da Singapore a New York: la festa di San Patrizio è molto sentita e diffusa in tutto il mondo attraverso tantissimi tipi di manifestazioni ed eventi che si svolgono in ogni parte del mondo per ore e ore dalla notte al giorno e fino alla notte ancora. Infatti dai pub alle piazze, dalle strade ai locali si può assistere a colorate e emozionanti parate piene di carri allegorici e gente allegra e sorridente, si possono ascoltare gruppi di musica celtica e altri generi con band che si esibiscono sia nei locali che all’aperto, nelle affollate strade decorate di verde. Inoltre questa festività cristiana in onore di San Patrizio, patrono d’Irlanda, chiamata anche Paddy’s Day, è molto sentita non solo per l’aspetto storico e folkloristico ma anche per via della grande presenza di comunità con origini irlandesi sparse nel mondo, soprattutto in Canada e Stati Uniti: infatti si stima che siano circa 30 milioni gli americani originari di questo Paese.

La festa di San Patrizio in Irlanda

Ma la festa di San Patrizio è una festa che ci porta soprattutto in Irlanda dove trova le sue radici e dove è la festa più importante dell’anno, diventata parte integrante del patrimonio culturale irlandese. Il giorno in cui si celebra, il 17 marzo, ricorda la data della morte del Santo avvenuta in Irlanda nel 461, anche se non è una festa esclusivamente religiosa ma un’occasione spensierata e gioiosa per stare insieme, incontrarsi e trascorrere qualche ora travolti e immersi nello spirito irlandese che sa sorprendere e affascinare.

Indossando vestiti e maschere verde smeraldo, colore simbolo di tutta l’Irlanda, con il volto dipinto di questo verde così brillante e vivace, uomini, donne e bambini popolano e riempiono le strade delle città sfilando per ore, dando vita a pittoresche divertenti parate dominate dal colore verde e da tanti sorrisi e tanta musica.

La festa di San Patrizio a Cork

Per sentire il caloroso spirito irlandese con il suo fascino e le sue profonde tradizioni e per vivere appieno questa atmosfera così particolare si può visitare la città di Cork, che proprio in occasione di questa festa si lascia ammirare e scoprire dai suoi abitanti e da tutti quelli che hanno l’opportunità di trovarsi fra le sue strade, nei suoi tradizionali pub, lungo i suoi ponti adagiati sul caratteristico fiume Lee: qui, infatti, i festeggiamenti durano ben 4 giorni, di solito all’incirca fra il 16 e il 19 marzo. Fra i tanti, l’evento più importante è la Cork City St. Patricks’ Day Parade che si svolge proprio il 17 marzo ed è organizzata coinvolgendo tutta la città, trasmessa anche in live streaming e con numero di telefono e indirizzo mail dedicati, un profilo Facebook e Twitter. E poi vengono organizzati tanti tour guidati tematici in giro per la città, eventi speciali per i bambini, tantissimi concerti e per la parte religiosa le Sante Messe celebrate in onore di questo Santo.

 

Perciò…buona festa di San Patrizio a tutti e in particolare a chi ha l’occasione di poterla vivere nel pieno del suo spirito e delle sue tradizioni magari proprio a Cork, dove ETN è presente con la sua agenzia formativa pronta ad accogliere studenti e docenti da tutta Europa.

Categories
News_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY