Fiera Didacta Italia 2023: ETN presente a Firenze con diverse novità

La Fiera Didacta Italia si prepara ad aprire le porte a Firenze per la sua 6a edizione, che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2023, trasformando...

La Fiera Didacta Italia si prepara ad aprire le porte a Firenze per la sua 6a edizione, che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2023, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

La Fiera Didacta Italia è l’evento più importante a livello nazionale, che ospita numerosi espositori che presentano prodotti e servizi innovativi per l’istruzione e la formazione. Qui, docenti e formatori possono trovare soluzioni per la didattica digitale, i giochi educativi, la formazione professionale e molto altro ancora.

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal  nido agli istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori, in quanto offre una vasta gamma di risorse e soluzioni per l’apprendimento, la didattica e la formazione.

In particolare, con più di 800 eventi e 342 espositori, l’edizione 2023 della fiera sarà organizzata in diverse aree tematiche, ognuna delle quali si concentrerà su un aspetto specifico dell’educazione e della formazione: ci saranno aree dedicate alla tecnologia didattica, alla formazione continua, alla didattica inclusiva e molto altro ancora.

Inoltre, la 6a edizione della Fiera Didacta Italia offrirà molte opportunità di formazione e di networking: ci saranno seminari, workshop e conferenze, in cui gli insegnanti e i formatori potranno approfondire le loro conoscenze e le loro competenze, scambiarsi idee e confrontarsi con altri professionisti del settore.

“Questo evento rappresenta appieno lo spirito di una scuola intelligente, innovativa in tutti i suoi aspetti: a partire da ambienti accoglienti e stimolanti, dove ogni elemento, dalle luci ai colori, fino alla qualità dell’aria, contribuisca alla serenità della vita a scuola”, afferma il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara

“Per l’edizione 2023 di Didacta Italia – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE – presentiamo un programma scientifico molto vario che vuole stare al passo con i bisogni di innovazione della scuola italiana. Lo sforzo organizzativo per il nostro Istituto è davvero importante, con oltre 130 iniziative di formazione tra seminari, workshop immersivi e conferenze. Verranno riproposti, in una formula molto più dinamica, i 6 “dipartimenti”, che permetteranno ai docenti di ogni ordine e grado di vivere un’esperienza formativa immersiva e coinvolgente.”

Anche ETN sarà presente alla Fiera Didacta Italia 2023, presso lo stand A70 del Padiglione Spadolini – Piano Attico, per presentare le proprie proposte formative: dalle varie opportunità per studenti e docenti che vogliono vivere un periodo di formazione all’estero, anche tramite il programma Erasmus+, alla didattica in modalità e-learning con una selezione di corsi, anche e soprattutto sulla didattica digitale, con la possibilità di visionare e acquistare il manuale di ETN School “Google Workspace. La guida passo-passo per i nuovi docenti digitali”. Ma una delle novità di ETN di quest’anno, presentata in anteprima a Didacta Firenze, è il corso “PAIDEIA. LE 5 “E” DELLA SCUOLA CHE INCANTA”: il primo metodo di insegnamento basato sul modello EMBODIED BASED COGNITION per cambiare l’efficacia dell’educazione del prof. Ugo Morelli. Professore di Scienze cognitive applicate, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione, il professor Morelli sarà presente alla Fiera Didacta il giorno 9 marzo per tenere il workshop “La scuola che incanta”, già sold out, e per incontrare i docenti presso lo stand di ETN: un’occasione unica per chiacchierare e riflettere circa l’importanza di cambiare il modo di educare ai saperi e alla conoscenza assecondando la bellezza della mente che apprende.

Per partecipare alla Fiera Didacta Italia 2023, gli insegnanti italiani possono sfruttare i permessi previsti per la formazione, come da normativa vigente.

Ci vediamo a Firenze!

Categories
ETN a DidactaFormazione per docentiNews_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY