Le 5 cose che fanno andare storta la tua giornata di docente

Che tu sia un insegnante con anni di scuola alle spalle o un neo-docente, il famoso “problema della scuola” investe anche te. Anzi, è completamente sulle tue spalle. E...

Che tu sia un insegnante con anni di scuola alle spalle o un neo-docente, il famoso “problema della scuola” investe anche te.
Anzi, è completamente sulle tue spalle. E a questo punto ti chiedi “ma il futuro della scuola esiste”?

Le giornate dei docenti non possono prescindere da questa domanda, perché si parla del domani di migliaia di insegnanti, oltre che di migliaia di ragazzi.

La risposta è complicatissima, ma possiamo fare un primo passo e cominciare dall’analisi di una giornata tipo.
Ecco i 5 motivi per cui la tua giornata di docente diventa frustrante e molto pesante da sostenere:

  1. Carico di lavoro eccessivo: da docente spesso ti trovi a dover gestire molte responsabilità, tra cui la preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti, la gestione della classe e il rapporto con i genitori degli studenti;
  2. Mancanza di risorse: molte scuole non dispongono di sufficienti risorse, sia materiali che umane, per supportare il tuo lavoro di docente. Questo ti difficile svolgere il tuo lavoro in modo efficace e soddisfacente;
  3. Burocrazia: da docente devi spesso affrontare la burocrazia, dalle pratiche amministrative alla compilazione di moduli e documenti. E questo può essere molto faticoso e richiedere tempo prezioso che potrebbe essere meglio impiegato per quegli aspetti del tuo lavoro che ritieni più importanti e che ti fanno stare meglio;
  4. Studenti problematici: alcuni studenti possono essere difficili da gestire e richiedere un’attenzione particolare, lo vedi ogni giorno con i tuoi occhi. Questo può richiedere molto tempo e risorse, ma può anche avere un impatto emotivo su di te, che tendi a portarti il carico del lavoro a casa;
  5. Scarso supporto e riconoscimento: spesso sei costretto a lavorare in condizioni difficili e senza un adeguato supporto da parte delle istituzioni scolastiche. Inoltre, il tuo lavoro spesso non viene adeguatamente riconosciuto o valorizzato dalla società in generale. Ecco perché talvolta è difficile mantenere la motivazione e la passione per il tuo lavoro.

Tutto questo ti fa pensare a quando hai scelto questo mestiere e quanto ci tenevi (e ci tieni ancora) a rendere la scuola un luogo sempre più stimolante e gratificante, non solo per gli studenti ma per tutti.

Lo sappiamo bene: come docenti, ci troviamo spesso a fronteggiare situazioni difficili, a dover far fronte a problemi che non abbiamo scelto, a volte anche ad attacchi che sembrano venirci da ogni lato. E, sì, a volte ci sentiamo frustrati e scoraggiati.
Ma vogliamo dirti una cosa importante: non sei l’unico ad affrontare queste sfide e a sentirti frustrato e scoraggiato.

E soprattutto, non sei l’unico a voler trovare una soluzione.Il punto è che spesso i docenti non sanno che ci sono problemi che sono nati molto prima di loro e che si sono così consolidati nella scuola da diventare praticamente insormontabili.

Uno di questi è l’importanza di adottare un metodo di insegnamento innovativo che tenga conto degli ultimi sviluppi in ambito neurologico e relazionale.
Non parliamo di teorie e concetti astratti, ma di un metodo pratico e concreto, che renda le tue giornate a scuola fruttuose, interessanti, bellissime.

Che le renda il motivo reale per cui ha scelto la scuola nella tua vita.
E se ti senti appagato e motivato nel tuo lavoro, se ti senti parte di una comunità che condivide i tuoi stessi ideali e obiettivi, sarà la tua vera occasione di fare la differenza nella vita dei tuoi studenti.
E anche nella tua, a patto che tu abbia la reale occasione di farlo.

Paideia, le 5 E della scuola che incanta è il metodo di insegnamento che rimette gli insegnanti al posto d’onore nella scuola italiana e li mette al riparo dai rischi della professione, come frustrazione, ritardi e burnout.

Lo fa svelando come funziona la mente che apprende, tramite l’applicazione delle dinamiche emozionali e il potenziamento della relazione educativa.

 

PAIDEIA | LE 5 “E” DELLA SCUOLA CHE INCANTA
È IL PRIMO METODO DI INSEGNAMENTO BASATO SUL MODELLO EMBODIED BASED COGNITION
ideato e strutturato dal prof. Ugo Morelli con ETN

VALE 1 CREDITO FORMATIVO AGGIORNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE E PER AVANZAMENTO IN GRADUATORIA

Puoi ottenere il tuo credito formativo in automatico in piattaforma S.O.F.I.A al termine del corso richiedendo l’attestato di partecipazione

Lo presenteremo ufficialmente
a Didacta Italia a Firenze, il 9 marzo 2023

 

Non lasciarti abbattere dalla frustrazione e dallo scoraggiamento, stiamo costruendo il futuro della scuola.

Se vuoi, puoi farne parte.

Cliccando QUI   potrai ascoltare la masterclass del prof. Morelli sul Metodo e conoscere tutti i dettagli del corso.

 

Categories
Formazione per docentiNewsUncategorized

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY