Progetto Erasmus+ KA2 IPAL: promuovere e sviluppare la formazione e l’istruzione degli adulti

Cos’è il progetto Erasmus+ KA2 IPAL? Il progetto IPAL è un’iniziativa congiunta di 5 organizzazioni provenienti da Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia e Germania il cui scopo è contribuire a...

Cos’è il progetto Erasmus+ KA2 IPAL?

Il progetto IPAL è un’iniziativa congiunta di 5 organizzazioni provenienti da Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia e Germania il cui scopo è contribuire a migliorare la situazione attuale a livello europeo sviluppando strumenti di garanzia della qualità e risorse di formazione che promuovono lo sviluppo professionale di formatori adulti e la qualità dell’educazione degli adulti. Il gruppo target principale del progetto è formato da fornitori di istruzione per adulti ed insegnanti, responsabili politici ed esperti in materia di istruzione.

I due obiettivi principali di IPAL sono:

  1. fornire accesso a risorse concrete per la formazione attraverso pratiche educative efficaci e implementare la capacità dei fornitori di istruzione per adulti di pianificare, progettare, fornire e valutare programmi CPD;
  2. fornire strumenti di monitoraggio della qualità per i fornitori di educazione degli adulti nel campo dello sviluppo professionale continuo del personale e della rilevanza complessiva del prodotto educativo al fine di promuovere migliori strategie di sviluppo istituzionale e rendere le organizzazioni più capaci di reclutare e trattenere personale qualificato.

A che punto siamo?

 Il 2 dicembre, tutti e 5 i partner del progetto di Bulgaria, Germania, Italia, Spagna e Grecia hanno avuto un incontro online, durante il quale sono stati discussi i compiti precedenti e successivi.

I contenuti e i possibili dettagli mancanti in tutti gli 8 moduli di formazione sono stati brevemente discussi tra i partner. Alla fine si è convenuto che il contenuto era praticamente sviluppato e che dovevano essere fatti solo i ritocchi finali.

Per quanto riguarda l’Output Intellettuale 2, consistente nelle revisione delle risorse, dei contenuti e della piattaforma di formazione online, deve essere realizzato e sviluppato prima di iniziare con l’Output 3.

Dopo una proficua discussione sui moduli, sulla piattaforma del progetto e sulle scadenze, i colleghi hanno concordato la data del prossimo incontro transnazionale che si terrà il 21 e 22 febbraio a Mantova

Tribeka e output intellettuale 2

Tribeka in quanto partner del progetto IPAL è responsabile dello sviluppo di 3 contenuti degli 8 moduli, vale a dire:

1. classe capovolta

“La classe capovolta, nota anche come “aula capovolta”, è un modello di apprendimento misto in cui le idee tradizionali sulle attività in classe e sui compiti a casa vengono invertite o “capovolte”. In questo modello, gli istruttori fanno interagire gli studenti con il nuovo materiale per i compiti a casa. Quindi usano il tempo in classe per discutere le nuove informazioni e mettere in pratica quelle idee. Il vero apprendimento capovolto riguarda il tempo trascorso in classe e la sua trasformazione in un’esperienza di apprendimento pratica, differenziata e persino personalizzata”.

2. tecniche efficaci per comunicare e collaborare con genitori e familiari di studenti adulti

“Una comunicazione di qualità con la famiglia aiuta a garantire che l’ambiente domestico sia più positivo che negativo. In effetti, i ricercatori hanno scoperto che la qualità delle interazioni familiari è correlata a quanto sono soddisfacenti tali relazioni. Al contrario, modelli di comunicazione scadenti spesso aumentano i conflitti familiari e diminuiscono i legami emotivi. Avere una comunicazione efficace tra i membri della famiglia non solo riduce le interazioni negative, ma consente anche di risolvere i problemi in modo produttivo”.

3. utilizzo di risorse interattive (online e digitali), strumenti di e-learning e social media nell’educazione degli adulti; Servizi di tutoraggio, pedagogie e pratiche basati sulle TIC.

“L’utilizzo di risorse digitali e interattive online e di strumenti di e-learning si è sviluppato in modo significativo nell’ultimo decennio e ha molti vantaggi per il risultato del processo di apprendimento dal punto di vista dell’ efficienza, accessibilità di tempo e luogo, accessibilità economica, migliore frequenza degli studenti, mentre si adatta anche una varietà di stili di apprendimento.”

Vuoi saperne di più sui contenuti di altri moduli? Tutti gli aggiornamenti del progetto e dei risultati saranno pubblicati nella pagina web del progetto.

Categories
Learning by movingProjects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY