Playing 4 Soft Skills: un anno passato, un anno in più per “giocare con le soft skills”

Alcune riflessioni sul primo anno del progetto Erasmus+ Playing 4 Soft Skills

Chi sta leggendo questo articolo e lavora nel campo del Project Management, è pienamente consapevole che un elemento fondamentale per un progetto di successo è il monitoraggio periodico e la valutazione delle attività e dei risultati. Questo è particolarmente importante soprattutto quando si è a metà di un progetto, di solito può dopo uno o due anni di lavoro dal suo inizio ufficiale… bene, con Playing 4 Soft Skills siamo esattamente in quella fase!

Il progetto P4SS (come ci piace chiamarlo tra i partner ☺) è iniziato quasi un anno fa, nell’ottobre 2020, dopo aver ricevuto la notizia dall’Agenzia Nazionale che la nostra proposta era stata approvata! Questo momento ha segnato l’inizio di una nuova avventura per tutti noi di Berlink, Axonforce e tutti i nostri partner che sono a bordo!

Guardando indietro all’anno passato, è incredibile pensare a quante conoscenze ed esperienze abbiamo condiviso lavorando insieme, come partner, nello stesso progetto! E questo è ancora più sorprendente se si pensa al fatto che abbiamo iniziato questo progetto nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, senza poter viaggiare e incontrarci di persona. Nonostante queste difficoltà, siamo stati in grado di adattarci utilizzando diverse piattaforme online (Skype, Google Meet ecc.) per comunicare e lavorare insieme!

Anche se solo virtualmente, abbiamo potuto superare la distanza fisica e i confini nazionali e, durante i nostri primi incontri online e il Primo Meeting Transnazionale, siamo riusciti a conoscerci un po’ meglio! Siamo stati in grado di collaborare e di condurre una ricerca approfondita su quali potessero essere le competenze trasversali più importanti per i nostri gruppi target (studenti, insegnanti e datori di lavoro). Alla fine di questo processo, e dopo un’attenta valutazione, siamo stati felici di rilasciare il Soft Skills Evaluation Report, il primo Output del progetto P4SS, nel quale vengono presentati i risultati di questa ricerca, report disponibile sul sito web del progetto, in diverse lingue! (inserire link al report)

Ma non ci fermiamo qui! Sulla base delle TOP 5 Soft Skill identificate (MOTIVAZIONE, AFFRONTARE LO STRESS, LAVORO DI SQUADRA, DESIDERIO DI IMPARARE, PENSIERO CRITICO), attualmente abbiamo iniziato una fase molto creativa di co-design tra i partner al fine di sviluppare gli altri tre Output (Soft Skills Game Manual, Soft Skills Training Notebook, Soft Skills Training App). Infatti saranno questi a guidare gli studenti e gli insegnanti nell’uso della nuova app di gioco educativo e sul come sviluppare le loro soft skills in modi nuovi e creativi. Come puoi immaginare, questi mesi saranno davvero entusiasmanti e saranno fondamentali per i risultati dei nostri progetti!

Nel complesso, la sensazione più grande che questo primo anno di Playing 4 Soft Skills ha lasciato a molti di noi è l’eccitazione per ciò che abbiamo scoperto… ma anche per ciò che resta ancora da fare nei prossimi mesi di lavoro! Nonostante potessimo comunicare solo online, nel corso di quest’anno abbiamo sperimentato che la comunicazione virtuale non ci ha però impedito di condividere conoscenze e idee, cooperare, co-creare e co-progettare. Pur parlando lingue diverse e provenendo da contesti diversi, noi partner abbiamo riscoperto, ancora una volta, il valore di collaborare a progetti europei, ampliando i nostri orizzonti e cambiando le nostre realtà!

Anche se tutto questo è stato comunque possibile incontrandosi solo virtualmente, non vediamo l’ora di incontrarci finalmente DI PERSONA, cosa che dovrebbe finalmente avvenire il prossimo ottobre durante il nostro Terzo Transnational Meeting a Malaga! Per questo seguici su Facebook e Instagram, poiché la prossima volta non pubblicheremo un altro screenshot, ma la nostra PRIMA FOTO INSIEME!!! ☺

Categories
Projects & Certificates_English
Nicolò Angelo

Laureato Magistrale in Relazioni Internazionali – Scienze Politiche tra Londra (SOAS) e Ginevra (IHEID) e con un Master in Economia e Gestione del Turismo presso Ca’ Foscari (Venezia), dopo aver svolto un tirocinio alla Commissione Europea, Nicolò è diventato responsabile per la scrittura e gestione di progetti europei legati alla mobilità internazionale per il gruppo ETN. Lo appassionano i viaggi, la politica e il volontariato.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY