Come usare gli strumenti digitali nella didattica, partiamo dalla navigazione sul web

Nel primo webinar siano partiti dai principi tecnici e sociali di Internet fino alla gestione della privacy online
computer

Tutti abbiamo timore di quello che non conosciamo, è cosa risaputa. Questo concetto è applicabile a tanti aspetti della vita e sicuramente anche al mondo del digitale che è in continua evoluzione e sta influenzando, ormai da anni, il nostro modo di vivere la quotidianità, e soprattutto di lavorare.

L’emergenza sanitaria in atto ha bruscamente accelerato il processo di digitalizzazione e non possiamo assolutamente farci trovare impreparati a questo nuovo scenario.

Abbiamo bisogno di un vero e proprio bagaglio di conoscenze sul mondo web, un Passaporto digitale che ci consenta di vivere senza ansie e paure, e di essere al passo con i nostri collaboratori e i nostri colleghi di lavoro.

Così è nato il nostro percorso formativo: “Passaporto Digitale per principianti digitali”.
Nella prima lezione siamo partiti con Internet, la “grande rete”, la rete delle immense risorse ma anche delle tante insidie.

Poi abbiamo visto come navigare in rete sui diversi dispositivi, pc, tablet e smartphone, spulciando tra le impostazioni, e in particolare come collegarsi ad una rete Wi-fi.
Siamo poi passati a visionare i vari browser che hanno tante caratteristiche in comune ma che possiamo scegliere e impostare in base alle nostre preferenze ed esigenze. Abbiamo visto, ad esempio, come possiamo salvare siti e pagine web che visitiamo abitualmente oppure risalire alle pagine visitate nell’ultima settimana.

Continuando ci siamo soffermati su come utilizzare un motore di ricerca. Cercare sul web può sembrare apparentemente molto semplice ma per ricerche veloci, efficaci e mirate possiamo utilizzare una serie di strumenti che ci consentono, ad esempio, di ricercare solo immagini o di filtrare i risultati ottenuti.

Infine abbiamo affrontato il tema della privacy online che ci impone di conoscere delle regole e delle nozioni che tutelano i nostri dispositivi e i nostri dati, navigando in modo sicuro, cancellando alcuni dati della nostra navigazione e gestendo i tanto temuti cookies.

Il nostro percorso formativo non termina qui, nel prossimo webinar vedremo “Come aprire e gestire un account di posta elettronica” per maggiori dettagli scopri il programma completo qui: https://passaportodigitale.etnschool.it/secondo-webinar.html

Categories
E-LearningFormazione per docenti_Italiano

Laureata in Scienze della Comunicazione coordina l’ETN Content Factory. Ama la psicologia e le piace trascorrere il tempo libero con la sua bambina, magari pasticciando in cucina …
Lavora per il network ETN dal 2007 occupandosi di tutto quello che è web e nuove tecnologie.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY