Alternanza fra perplessità e obbligatorietà

E’ un dato di fatto che la scuola sta cambiando quindi la scelta è ancorarci alle tradizioni oppure offrire ai giovani un sistema di formazione moderno, innovativo e ricco...

E’ un dato di fatto che la scuola sta cambiando quindi la scelta è ancorarci alle tradizioni oppure offrire ai giovani un sistema di formazione moderno, innovativo e ricco di esperienze con la speranza che il curriculum dei giovani del nostro secolo sia più competitivo quando affronteranno il mondo del lavoro.

E quale migliore soluzione se non quella di abbinare un’esperienza all’estero con l’Alternanza per far sì che queste capacità si sviluppino in un contesto di apertura mentale e culturale?

ETN, con i suoi percorsi di Alternanza certificati, con le 7 Agenzie operative presenti in Europa, cerca di offrire ai professori lo strumento e agli alunni l‘esperienza concreta per fare “Buona” Alternanza, così da unire l’obbligo con l’esperienza di crescita oltre che culturale anche individuale all’estero e a costi anche contenuti.

Questo infatti un altro ostacolo quando si parla con i professori di pacchetti di Alternanza: il costo che il ragazzo deve sostenere per andare all’estero in quanto non si vuole creare studenti di serie A e studenti di serie B.

Si leggono sul web solo esperienze negative fatte dai ragazzi, accrescendo così lo sconforto fra i ragazzi.

Noi con la nostra attività di disseminazione mostriamo come sia invece interessante e costruttivo fare Alternanza.

Ne è un esempio il Liceo di Modica che ha fatto un’esperienza di Alternanza a Malaga.

Alcune volte però non si prende in considerazione che un’esperienza come questa può ad esempio sostituire la classica gita scolastica apportando nel bagaglio culturale del ragazzo un arricchimento da non sottovalutare.

Altre volte può essere strumento anche per svolgere attività scolastiche con più competenza, si pensi a quelle scuole che hanno già attività avviate come ad esempio un giornalino scolastico, e realizzando il nostro corso di Giornalismo 3.0 su piattaforma e learning fanno Alternanza e nello stesso tempo acquisiscono altre competenze per meglio realizzare quell’attività scolastica.

Allora non lasciatevi intimorire da quella che può rappresentare per i ragazzi soltanto crescita e noi vi aiuteremo a costruire il vostro percorso adatto alle esigenze dei vostri studenti.

 

Per conoscere la proposta di ETN sull’alternanza scuola-lavoro clicca qui: https://etninternational.lpages.co/alternanza-scuola-lavoro/

Articolo di Incoronata Gerardi, referente Alternanza Scuola-Lavoro di ETN

Categories
News
No Comment

Leave a Reply

*

*




banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY