Pubblicata la Call Erasmus+ 2024

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Per il...

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Per il 2024 è stato stanziato un budget di 4,3 miliardi di euro e inoltre per alleviare l’effetto dell’inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire un’ampia partecipazione, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità adeguando del 5,9% la maggior parte delle azioni di mobilità del bando 2024. A questo aumento si aggiunge un primo aggiustamento del 12,27% nel 2023.

Nel 2024, il Programma offrirà incentivi più forti per i viaggi sostenibili. Infatti sarà presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita, con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.

Ovviamente le attività di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare sulle quattro priorità chiave generali del Programma : inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

Inoltre Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo.

Erasmus+ continuerà inoltre a svolgere un ruolo chiave nella promozione dei valori comuni dell’UE. Tutti i beneficiari del programma e le attività da essi implementate rispetteranno e promuoveranno i valori della dignità e dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello stato di diritto.

Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento tramite le Agenzie Nazionali Erasmus+  (in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati al programma) o tramite il Fondo  Europeo Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA).

Per quanto riguarda il mondo della scuola queste sono le date principali:

  • Erasmus+ KA102 VET – Presentazione candidatura accreditamento per formazionale professionale: 1 ottobre 2024
  • Erasmus+ KA121 VET – Presentazione budget per progetti accreditati per formazione professionale: 20 febbraio 2024
  • Erasmus+ KA122 VET – Presentazione candidatura per progetti di breve durata per formazione professionale: 20 febbraio 2024
  • Erasmus+ KA102 SCHOOL – Presentazione candidatura accreditamento per istruzione scolastica: 1 ottobre 2024
  • Erasmus+ KA121 SCHOOL – Presentazione budget per progetti accreditati per istruzione scolastica: 20 febbraio 2024
  • Erasmus+ KA122 SCHOOL – Presentazione candidatura per progetti di breve durata per istruzione scolastica: 20 febbraio 2024

Per maggiori informazioni e per visionare tutte le date di tutte le misura Erasmus+, potete leggere il comunicato stampa ufficiale del lancio della Call 2024 qui.

Se siete interessati alla realizzazione di un progetto di mobilità Erasmus+ VET, potete contattarci nei seguenti modi:

  • -email: ridolfi@etnmanagement.eu
  • tel: 0971 51794
  • WhatsApp: 345 360 5645
Categories
Erasmus+News

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY