Job Shadowing a Rimini: un’esperienza indelebile per alcuni insegnanti polacchi presso le Scuole Maestre Pie

La scorsa settimana la nostra agenzia di Rimini “Sistema Turismo” ha ospitato un gruppo di quattro insegnanti provenienti dalla Polonia nell’ambito del programma Erasmus+ – settore School education dal...

La scorsa settimana la nostra agenzia di Rimini “Sistema Turismo” ha ospitato un gruppo di quattro insegnanti provenienti dalla Polonia nell’ambito del programma Erasmus+ – settore School education dal titolo “Sviluppo degli insegnanti e del personale scolastico con lo sviluppo dell’istituzione.” (Numero del progetto: 2022-1-PL01-KA122-SCH-000075764, Nr 2022-1-PL-SCH-000062349).

I partecipanti sono stati tre docenti provenienti dalla scuola elementare e media “Szkoła Podstawowa nr 34 Zespołu Szkolno – Przedszkolnego nr 6 we Wrocławiu” e una dirigente della scuola superiore “Zespół Szkół Centrum Kształcenia Rolniczego im. Wincentego Witosa w Mokrzeszowie”. Durante questo soggiorno riminese, hanno realizzato uno Job shadowing presso le scuole paritarie “Maestre Pie” – Plesso Scolastico per l’infanzia, Primaria, Secondarie Inferiori e Superiori” di Rimini.

Durante il primo incontro con Suor Mirella Ricci, Gestore della scuola, e i professori Riccardo Belotti e Francesco De Luigi, e alcuni momenti dedicati alla fine di ogni lezione, i partecipanti hanno potuto conoscere bene il sistema educativo italiano, che si differenzia per alcuni tratti da quello polacco. I docenti polacchi hanno, inoltre, preso parte ad alcune lezioni della scuola secondaria di primo grado, di letteratura italiana, spagnolo, arte, musica e inglese, e a lezioni di italiano e teatro della scuola secondaria di secondo grado.

Gli alunni erano molto incuriositi e hanno potuto porre delle domande ai docenti provenienti dalla Polonia per capire bene come funziona la scuola polacca, quali sono delle differenze. Un bel momento di crescita e confronto per tutti.

I docenti polacchi erano molto stupiti dalla preparazione, dall’entusiasmo, dall’energia dei colleghi italiani, ma soprattutto dal loro bellissimo rapporto con gli studenti e dai loro metodi d’insegnamento, nonché dal modo straordinario con cui riuscivano sempre a tenere l’attenzione degli alunni, a farli interagire e incuriosire.

Tutte le lezioni erano molto interessanti e coinvolgenti, grazie all’esemplare preparazione degli insegnanti.

Ringraziamo molto il Gestore della scuola, Suor Mirella Ricci, il coordinatore educativo e didattico prof. Giovanni Pretolani, i professori Riccardo Belotti e Francesco De Luigi e tutti gli altri insegnanti per la loro disponibilità, professionalità e grande accoglienza presso la loro scuola.

È stata una bellissima esperienza per tutte le parti coinvolte.

Evviva il motto di ETN “learning by moving” e il programma Erasmus Plus, che permette acquisire le nuove competenze, conoscere le nuove culture e rompere degli stereotipi.

 

Kasia Gawronek

International Relations Area of ETN

Di seguito alcuni scatti dell’esperienza

Categories
Erasmus+Formazione per docentiLearning by movingNewsProjects & CertificatesSistema TurismoSistema Turismo Formazione_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY