Sviluppo sostenibile: le 3 macro-categorie di intervento e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle sfide epocali per la nostra società oltre che un obiettivo prioritario che deve coinvolgere tutti i cittadini d’Europa e del mondo, per poter...

Lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle sfide epocali per la nostra società oltre che un obiettivo prioritario che deve coinvolgere tutti i cittadini d’Europa e del mondo, per poter arrivare a ottenere uno sviluppo sociale ed economico in grado di rispondere “…alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie” (“Our common future” – Rapporto Brundtland, 1987 – World Commission on Environment and Development).

Il concetto di sostenibilità può essere declinato e contestualizzato attraverso tre macro-categorie: ambiente, economia, società.

Da queste derivano tre macro-obiettivi principali:

  • arrestare il degrado ambientale,
  • combattere la povertà,
  • migliorare la qualità della vita e l’uguaglianza tra le generazioni attuali e le future.

“Lo sviluppo sostenibile è una questione complessa, ma si tratta di un concetto semplice: fare in modo che la nostra crescita economica ci consenta di mantenere un modello che dia risultati equi per l’intera umanità, e assicurare che gli esseri umani non consumino più risorse di quelle che la Terra può offrire. Questo significa che dobbiamo modernizzare la nostra economia per aderire a modelli sostenibili di consumo e di produzione, correggere gli squilibri del nostro sistema alimentare e immettere su un percorso sostenibile la mobilità, le modalità di produzione e uso dell’energia e la progettazione dei nostri edifici. Per fare ciò è altresì necessario utilizzare tutta la nostra scienza, la nostra finanza, fiscalità e governance per il conseguimento degli OSS.” (Timmermans e Katainen, 2019 – Prefazione al documento “Verso un’Europa sostenibile entro il 2030”)

Gli OSS sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati e sottoscritti nel 2015 da 193 Stati, tra cui l’Unione Europea e i suoi Stati membri.

Infatti nel settembre 2015 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, i Paesi di tutto il mondo hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (denominata “Agenda 2030 delle Nazioni Unite”) in cui ci sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (gli OSS), individuando così una serie di impegni concreti da realizzare e obiettivi specifici da raggiungere per le persone, per il pianeta, per l’economia. Gli OSS rappresentano per questi Paesi una tabella di marcia per sostenere e incrementare la cooperazione internazionale focalizzata sullo sviluppo sostenibile con le sue diverse dimensioni economiche, sociali, ambientali e politiche.

I 17 OSS riguardano e comprendono le seguenti tematiche/questioni:

  1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
  7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
  9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
  10. Ridurre l’ineguaglianza fra le Nazioni e all’interno di esse
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
  14. Conservare e utilizzare in modo duraturo e sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
  16. Assicurare pace, giustizia e istituzioni forti
  17. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

I Paesi di tutto il mondo attraverso questi obiettivi si sono impegnati per riaffermare il necessario equilibrio fra l’uomo e l’ambiente nella sua complessità e nei suoi habitat e per andare verso l’uguaglianza sociale e verso un uso sempre più razionale e sostenibile delle risorse. Tutto questo per tracciare la rotta e vincere le sfide che abbiamo davanti per il nostro ambiente, la nostra economia e le vite nostre e delle generazioni future.

Categories
Learning by movingNewsTalking about_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY