Lavorare insieme per essere informati sui progressi nella lotta alla disoccupazione giovanile

Il lancio ufficiale della rivista Youth Employment Magazine è stato annunciato in occasione della Giornata mondiale dell’amicizia delle Nazioni Unite. Quasi 200 istituzioni di 26 paesi europei attuano progetti...

Il lancio ufficiale della rivista Youth Employment Magazine è stato annunciato in occasione della Giornata mondiale dell’amicizia delle Nazioni Unite. Quasi 200 istituzioni di 26 paesi europei attuano progetti finanziati da Islanda, Liechtenstein e Norvegia e si uniscono per condividere i risultati delle loro iniziative volte a combattere la disoccupazione giovanile in Europa.

Lanciata il 30 luglio, la rivista Youth Employment Magazine fungerà da risorsa di contenuti per tutti i progetti attuati nell’ambito del SEE e del Fondo Sovvenzioni della Norvegia per l’occupazione giovanile. Il suo team editoriale è composto da esperti che attuano i progetti, sviluppano regolarmente materiali per informare lo stato di avanzamento e i risultati di ciascun progetto. La piattaforma è istituita dal gestore del fondo, un consorzio formato da JCP Italy ed Ecorys Polska.

Una domanda pressante per l’Europa

Secondo dati recenti mostrati dalla banca dati Eurostat (https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/DDN-20190627-1), nell’UE-28 nel 2018 circa 15 milioni di giovani di età compresa tra 20 e 34 anni non avevano né un impiego né istruzione e formazione (NEET). In Italia e in Grecia, con un alto tasso di disoccupazione giovanile, più di un quarto dei giovani sono fuori dal mercato del lavoro. Per promuovere l’occupazione giovanile sostenibile e di qualità in Europa, Islanda, Liechtenstein e Norvegia ha lanciato nel 2017 il Fondo di sovvenzioni SEE e Norvegia per l’occupazione giovanile per un importo di 60 milioni di euro. I 26 progetti selezionati su larga scala stanno ora implementando le loro iniziative volte ad aiutare circa 25.000 giovani a trovare un lavoro o a crearne di nuovi.

“I giovani vulnerabili spesso non rientrano nei sistemi di istruzione e formazione formale, nonché nel normale mercato del lavoro, e c’è una grande necessità di soluzioni innovative, trasferimento di buone pratiche e studi di impatto sugli interventi. I 26 progetti svilupperanno o adotteranno quasi 100 nuovi approcci, metodi e pratiche, sottolineando la natura innovativa del Fondo per l’occupazione giovanile”, quanto detto da Grethe Haugøy, Senior Sector Officer per i Fondi regionali e il Fondo globale per il dialogo sociale e il lavoro dignitoso presso l’ufficio del meccanismo finanziario, la segreteria del SEE e le sovvenzioni della Norvegia.

Una piattaforma oltre i confini

Rispetto ad altre iniziative del SEE e delle sovvenzioni norvegesi, il valore aggiunto del Fondo per l’occupazione giovanile è il suo obiettivo transnazionale. Ciò è in linea con la strategia Europa 2020 e la politica di coesione dell’UE che tiene conto del ruolo cruciale svolto dalle regioni e dalla cooperazione transfrontaliera per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Sebbene l’offerta del Fondo sia enorme (i consorzi di progetto riuniscono 195 entità di vari settori che coprono le loro attività in 26 paesi), la diffusione dei risultati dei progetti e il flusso di informazioni vengono attuati su ampia scala oltre i confini. Questo è il motivo principale per cui è stata creata una piattaforma di comunicazione comune sotto forma di una rivista online. Non è un caso che il lancio ufficiale della “Youth Employment Magazine” rientri nella Giornata internazionale dell’amicizia delle Nazioni Unite, poiché i consorzi attuatori dei progetti, rimangono in rapporti armonizzati e costanti tra loro, condividendo buone pratiche e scambiando esperienze.

Attività locali, informazioni globali

La rivista appena realizzata aggregherà i contenuti preparati da tutti i progetti: non solo notizie sui risultati attuali e informazioni sui loro progressi, ma anche articoli sostanziali più lunghi e vari contenuti multimediali. Inoltre, il calendario costantemente aggiornato consentirà al pubblico di seguire tutti gli eventi organizzati in Europa e negli Stati donatori.

 

“La rivista online fungerà da piattaforma per ispirare, collegare e sensibilizzare i giovani in Europa e diventerà un hub online per tutte le entità coinvolte nel Fondo”, ha affermato Raquel Torres Prol, Responsabile della Comunicazione del Fondo per l’occupazione giovanile presso l’ufficio del meccanismo finanziario, la segreteria del SEE e le sovvenzioni della Norvegia.

Informazioni sul SEE e il fondo sovvenzioni per l’occupazione giovanile in Norvegia

  • € 60,6 milioni di finanziamenti.
  • 3 paesi donatori: Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
  • Supportare 26 progetti transnazionali che promuovono un’occupazione giovanile di qualità.
  • Raggiungere i disoccupati di lunga durata nella fascia di età 25-29 anni, insieme ai finanziamenti UE esistenti.
  • Ulteriori informazioni: http://eeagrants.org/fundforyouthemployment.
Categories
NewsProjects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY