Madrid: le 8 cose da non perdervi assolutamente se visitate la capitale della Spagna

Madrid, la capitale e la città più popolosa della Spagna, è, dopo Londra e Berlino, il terzo comune più popoloso dell’Unione Europea. Tra le 10 città più vivibili al...

Madrid, la capitale e la città più popolosa della Spagna, è, dopo Londra e Berlino, il terzo comune più popoloso dell’Unione Europea.

Tra le 10 città più vivibili al mondo e al 12esimo posto tra i centri più verdi d’Europa, Madrid val bene una visita; non a caso il posto più visitato della penisola iberica e il quarto più visitato d’Europa.

Un’invasione di numeri alla quale partecipiamo anche noi, indicandovi le 8 cose che non devi perdere assolutamente:

Un “chocolate con churros”

Sin dal XIX i veri madrileni fanno colazione o merenda deliziandosi con chocolate e churros, ovvero cioccolata calda con dolci fritti. E anche tu, se vuoi sentirti davvero un abitante di Madrid, non puoi esimerti dall’ordinare “chocolate con churros, por favor

 

Il cambio della guardia

Come a Londra a Buckingham Palace, anche a Madrid potrai assistere al cambio della guardia. Pifferi, tamburi, 400 persone e 100 cavalli: questo i numeri del rituale che si svolge ogni mercoledì nel Palazzo Reale.

 

Un selfie con Don Chisciotte

Il cavaliere e Sancho Panza sono i personaggi più fotografati del monumento a Miguel de Cervantes in Plaza de España. In quest’epoca di Instagram, è obbligatorio una visita con tanto di selfie d’ordinanza

 

Il calcio, che passione

Se siete appassionati di calcio (futebol, da queste parti) affrettatevi ad acquistare i biglietti per una partita al Santiago Bernabeu o al Wanda Metropolitano – rispettivamente stadio del Real e dell’Atletico. Gol e spettacolo sono assicurati.

 

Il Templo di Debod

Regalo dell’Egitto alla Spagna per l’aiuto offerto nel recupero di monumenti durante la costruzione della diga di Assuan, da qui è possibile ammirare il tramondo più spettacolare di Madrid.

 

La via dello spettacolo

La Gran Vía di Madrid può essere chiamata la via dello spettacolo. I suoi teatri infatti, accolgono durante tutto l’anno musical e altre produzioni straordinarie con un programma ricchissimo e pieno di sorprese.

 

Museo del Prado

Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez: se avete un debole per questi grandi artisti e per la storia dell’arte, non perdetevi il museo del Prado, uno dei più importanti e visitati al mondo.

Sconsigliato a chi va di fretta: a causa (o meglio: in virtù) dei suoi numerosi capolavori, è opportuno dedicargli un certo numero di ore.

 

Museo Reina Sofia

Tra i posti da visitare assolutamente a Madrid non può mancare il Museo Reina Sofia.

L’opera più importante è sicuramente la Guernica di Pablo Picasso, un dipinto che ricorda la distruzione della città basca di Guernica avvenuta nel 1937 per mano dei bombardieri tedeschi che sostenevano le truppe di Franco durante la guerra civile spagnola.

 

Parco del Buon Retiro

118 ettari di parco per quello che è il vero e proprio polmone verde di Madrid.

Turisti e madrileni trascorrono qui il loro tempo libero per ammirare le fontane, le statue e i monumenti oltre ai giardini e al laghetto.

Categories
Learning by movingNews_Italiano

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha vissuto a Torino, Barcellona, Valencia e Londra.
Appassionato di musica, letteratura, ricordi e sguardi fragorosi, in “Do you know that” scrive di elenchi, curiosità, consigli e viaggi (veri e immaginati).

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY