Training Vision Ireland e il dono dell’eloquenza: un’affascinante gita a Blarney e Cobh

articolo di Kaja Wabik

In un soleggiato ma gelido sabato di febbraio, siamo partiti per una gita a Blarney e Cobh, due piccole città nelle immediate vicinanze di Cork.

Blarney è un villaggio che ospita uno dei castelli più belli d’Irlanda, il castello di Blarney, celebre per i suoi giardini pittoreschi circondati da una splendida vegetazione.

Una volta arrivati al castello, abbiamo visitato le sue numerose stanze e ci siamo calati nella vita dell’epoca.
Nella parte superiore del castello c’è sempre una fila enorme di turisti desiderosi di baciare la pietra di Blarney.
La leggenda narra che a chiunque baci la pietra verrà concesso il “dono della goccia” che in gergo irlandese significa eloquenza. Per quanto possa sembrare pericolosa come esperienza, c’è sempre una persona ad aiutare i turisti che vogliono baciare la celebre pietra.
Abbiamo ammirato per l’ultima volta il panorama e siamo poi scesi nel “Poison Garden”.
Lì abbiamo osservato alcune piante considerate velenose e siamo andati a fare una passeggiata nei dintorni, in particolare la casa privata e le scuderie all’interno della proprietà.

La seconda tappa è stata Cobh, una piccola città situata nel secondo porto naturale più grande del mondo.

Cobh è famosa per essere l’ultimo porto toccato dal Titanic, quindi la prima fermata è stata proprio al museo del Titanic. Qui abbiamo avuto l’occasione di imbarcarci proprio come hanno fatto i passeggeri di quel tragico viaggio; all’ingresso, abbiamo tutti ricevuto un biglietto che rappresentava una persona reale imbarcatasi sulla nave. Abbiamo quindi seguito tutto il viaggio fino al fatale epilogo. In seguito, abbiamo appreso chi fossero i superstiti della catastrofe e abbiamo confrontato storie ed esperienze dei sopravvissuti.
Per alleggerire l’atmosfera, ci siamo diretti verso la cattedrale di Cobh, sulle colline della città. Abbiamo visitato l’interno, dove abbiamo potuto ammirare splendide opere di artigianato.

Abbiamo visitato la strada più incredibile di Cobh, piena di case colorate, e al tramonto abbiamo fatto una passeggiata lungo la costa.

È stato bellissimo! Ci siamo tutti innamorati di Cobh!

In conclusione, è sicuramente un’esperienza che consiglierei in quanto entrambi i piccoli villaggi hanno così tanto da offrire ai turisti!


 

Categories
NewsTraining Vision Ireland

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY