Summer Camp in Cina: il nuovo trend della formazione

Pochi giorni fa si è concluso il tour della fashion week, che ha visto sfilare nelle città modaiole per eccellenza, Parigi, Milano, Londra e New York, i nuovi trend...

Pochi giorni fa si è concluso il tour della fashion week, che ha visto sfilare nelle città modaiole per eccellenza, Parigi, Milano, Londra e New York, i nuovi trend dell’anno che saranno i “must have” per tutta l’estate 2019.

Tuttavia, i trend del momento non hanno solamente a che fare con la moda e il fashion e, come ogni inizio dell’anno che si rispetti, ogni ambito della vita umana lancia le proprie classifiche in termini di lifestyle, risultato di ricerche e sondaggi. Quindi, da qui ai prossimi mesi, ci imbatteremo nelle 10 mete più cool dell’estate, nelle nuove diete detox e nell’ultima fit guide, insomma in tutto ciò che serve per essere al top con l’arrivo della bella stagione. E per essere in linea anche con la massima latina di Giovenale “mens sana in corpore sano” è bene anche aver cura dello spirito, della nostra cultura e formazione. E poiché si parla di trend, non posso non parlarvi dell’ultima frontiera in termini di formazione per i ragazzi, il summer camp.

Di matrice americana, la vacanza studio è diventata negli ultimi anni sempre più di tendenza e diffusa ormai in tutto il mondo globalizzato. Capace di coniugare divertimento, nuove esperienze e apprendimento, risulta la scelta migliore per i ragazzi che, al termine delle attività scolastiche, hanno il desiderio di viaggiare, scoprire nuovi paesi e migliorare la lingua, nonché arricchire il proprio curriculum in vista di un futuro lavorativo. Perciò, stando alle ultime classifiche, i grafici si concentrano in particolare su un continente, quello asiatico.
Ebbene sì, il must have della formazione per l’estate 2019 è senza dubbio la Cina. Con il suo incredibile sviluppo, le sue metropoli, una cultura e una storia millenarie e non da ultimo il suo impero hi-tech, il mondo Serico cavalca l’onda anche in termini di formazione. Il 92% dei ragazzi che hanno già svolto un summer camp tra Pechino e Shanghai si dicono estasiasti da questa esperienza, che ha regalato loro dei momenti unici e irripetibili, momenti di condivisione, di crescita e maturità.
Un’esperienza di questo tipo, infatti, contribuisce notevolmente a rafforzare le competenze soprattutto sul piano personale, quindi a migliorare l’autostima, consolidare l’autonomia e l’intraprendenza, competenze che difficilmente si acquisiscono tra i banchi di scuola.

Inoltre, poter visitare un paese così lontano, così diverso dalla nostra cultura e così ricco nei valori e nel suo patrimonio, costituisce un’opportunità di non poco conto, se pensiamo a tutto ciò che è racchiuso in un semplice biglietto aereo. Un viaggio tra le sette meraviglie del mondo, immersi nel melting pot di quelle strade dai mille volti e colori, per comprendere e apprezzare davvero il valore della diversità, la tanto temuta diversità che è invece puro arricchimento, culturale, linguistico, sociale. Perché la vera crescita avviene solo lontano dalla comfort zone e soltanto confrontandosi con nuovi ostacoli e problemi si potrà trasformare la necessità in virtù. Pensate quindi a tutte le opportunità di un summer camp e proiettatele ad Est, sullo sfondo di coloratissime metropoli che si rispecchiano sull’acqua, il regno di Alibaba, Huawei e Xiaomi, la patria del kung fu, dei ravioli al vapore e dei tenerissimi panda.

Questo e tanto, tanto altro, è la Cina, l’ambita meta della via della Seta, la terra che tanto affascinò Marco Polo e che lo tenne a sé per ben 17 anni. E se il Catai nel lontano 1272 lasciò a bocca aperta il giovane veneziano, circondato da tesori e meraviglie, si può solamente immaginare l’impatto che può avere oggi la Cina sulle nostre giovani menti che, armate di smartphone, ripercorrono proprio le strade in cui i loro preziosi strumenti digitali hanno visto la luce. E inoltre cosa c’è di più instagrammabile della Cina, con il suo bubble tea, le eccentriche feste tradizionali, i risciò, i grattacieli, la Grande Muraglia e la miriade di templi e pagode d’età imperiale? Il fascino immutato di un tempo in perfetta armonia con il progresso dirompente.

Iniziate pure ad allenarvi con le bacchette, perché questo è il nuovo trend del 2019, un trend a colori, cosmopolita e hi-tech.

Categories
Language Courses: Studying AbroadNews_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY