Burnout e nuove sfide dell’insegnamento | Il Burnout degli insegnanti

Perché la categoria degli insegnanti è maggiormente sottoposta a cambiamenti che generano la sindrome del Burnout? Il tema è stato discusso e analizzato dalla comunità scientifica nazionale e internazionale....

Perché la categoria degli insegnanti è maggiormente sottoposta a cambiamenti che generano la sindrome del Burnout?

Il tema è stato discusso e analizzato dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Dagli studi effettuati è emerso un quadro preoccupante che evidenzia l’incidenza di alcune patologie tra i docenti.

La Dott.ssa Angela Pascale, Esperta di Formazione e di Orientamento, nella seconda parte del suo intervento, illustra in maniera sintetica ed esaustiva tali aspetti.

Categories
Talking about_Italiano
Angela Pascale

Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione”. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Esperta di formazione e orientamento. Esperto formatore nei corsi sulle competenze digitali rivolti al personale docente.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:
– Pascale A. (2001), Sindrome di burnout e professione docente, Potenza, Labor edizioni
– Pascale A. (2006), Professione docente e nuove tecnologie. Indagine quali-quantitativa sull’impatto delle TIC sull’identità professionale degli insegnanti, Roma, Edizioni A.N.S.I.
– Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY