E-learning: a scuola di Leadership

Negli ultimi anni, sempre più spesso, si sente parlare di leadership e di leader in innumerevoli ambiti, dalla politica al mondo religioso, dallo sport alla cultura, all’interno delle relazioni...

Negli ultimi anni, sempre più spesso, si sente parlare di leadership e di leader in innumerevoli ambiti, dalla politica al mondo religioso, dallo sport alla cultura, all’interno delle relazioni sociali, ora soprattutto tra le giovani generazioni. Ma sappiamo realmente di cosa si tratta?

Per comprendere al meglio questo concetto così ampio e complesso, eppure così ricorrente nella vita quotidiana, ETN renderà a breve disponibile, sulla sua piattaforma di e-learning, un corso di 40 ore interamente dedicato alla leadership, da cui trarre le linee guida per migliorare quella che è oggi ritenuta una soft skill fondamentale ai fini del successo personale, per affrontare la vita, la società sempre più complessa e liquida e le sfide quotidiane.

Dare una definizione universale di leadership è alquanto complesso, dovendo fare i conti con realtà sociali e culturali molteplici, che sfidano ogni tentativo di teoria generale. Si può tuttavia sviscerare il suo significato partendo dall’etimologia inglese.

Il termine leadership deriva infatti dal verbo inglese to lead, che è stato comunemente utilizzato per tradurre il latino ducere, il che ha influito sullo sviluppo storico del suo significato. Analizzando i significati elencati nell’ Oxford English Dictionary, la leadership incarna varie tematiche come la dignità, l’ufficio o la posizione di leader, ma anche il ruolo di chi guida o influenza gli altri in un determinato contesto e quindi l’azione esercitata al fine di dirigere o organizzare lo sforzo comune in un’impresa di carattere collettivo. Leader è quindi one who leads, il che implica necessariamente la presenza di un follower, un seguace, laddove non si fa riferimento al virale concetto dei social network, ma alla followership, strettamente legata alla leadership da una relazione reciproca, in cui l’uno non può esistere senza l’altro. Pertanto si può guardare alla leadership come a una relazione sociale, che prende forma in una specifica situazione che richiede scelte di principio e di comportamento. Il leader è colui che, con volontà e motivazione, ha ben fermo un obiettivo e possiede i mezzi necessari per trasformarlo da personale a condiviso, motivando un comportamento di gruppo conforme. Dinamismo, creatività e apertura caratterizzano l’agire di un leader, capace di fronteggiare, con innovative tecniche di problem-solving, le nuove e sempre più ardue sfide quotidiane. Non c’è da meravigliarsi quindi se la figura del leader sia la più richiesta del momento, capace di trasmettere solidità, fermezza e sicurezza, in un mondo in bilico, dominato dall’incertezza, precarietà e disorientamento.

Siete curiosi di scoprire come diventare un leader efficace?! Allora il corso di leadership firmato ETN  è quello che fa per voi!

Per saperne di più restate connessi…


Scopri i nostri corsi e-learning già attivati sulla piattaforma www.etnelearning.com
Categories
E-Learning_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY