L’Erasmus+ spiegato in 6 semplici punti

Esperienza Rivolta agli Adulti alle Scuole al Mondo del Lavoro all’ Università allo Staff delle Scuole   Che cos’è l’Erasmus+? Proviamo a rispondere a questa domanda, anche se, non...
Esperienza
Rivolta agli
Adulti alle
Scuole al
Mondo del Lavoro all’
Università allo
Staff delle Scuole

 

Che cos’è l’Erasmus+?

Proviamo a rispondere a questa domanda, anche se, non è per nulla facile racchiudere 35 anni di vita! Nato nel 1987 l’Erasmus+ prende il suo nome da Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che studiò e scrisse viaggiando per tutta Europa. E’ il Programma europeo rivolto ai singoli individui, coinvolti attraverso progetti o partenariati attivati da Organizzazioni, Istituzioni, Enti o altri gruppi. Dunque, le opportunità del Programma europeo per l’Istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2021-2027 sono rivolte ad una vasta platea di persone. L’Erasmus+ offre tante occasioni per studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel Mondo.

A chi è rivolto?

Le opportunità offerte per la mobilità e la cooperazione sono dedicate a:

  • Istruzione scolastica;
  • Istruzione e formazione professionale;
  • Istruzione superiore;
  • Gioventù;
  • Educazione degli adulti;
  • Sport;
  • Jean Monnet.

Quali sono gli obiettivi?

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini dell’ apprendimento, la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  • Favorire la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, come pure la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  • Incentivare la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo come pure la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Esistono delle priorità traversali a tutti i settori?

Il programma intende promuovere le pari opportunità e la parità di accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità in tutte le sue azioni. Le organizzazioni e i partecipanti che beneficiano di minori opportunità sono al centro di tali obiettivi e, tenendo conto di questi, il programma mette a loro disposizione ogni mezzo e risorsa necessari.

Ci sono delle tematiche?

Molto sentiti sono i temi quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al settennio precedente 2014-2020. Tra le novità c’è anche quella di sostenere nuove iniziative, quali le “Università europee”, le accademie degli insegnanti Erasmus e i centri di eccellenza professionale. Il programma, di certo, rappresenta uno strumento fondamentale, per mobilitare il mondo dell’Istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a favore di una ripresa rapida post pandemia.

Che dici? Sei pronto per la prossima call?

ETN con le sue 5 agenzie specializzate nella formazione in mobilità, è leader nella gestione di progetti di mobilità europei. Le nostre agenzie formative, Training Vision, Berlink, Bulgaria Gateway, Tribeka e Sistema Turismo saranno pronte ad accoglierti e farti sentire a casa.

Categories
Erasmus+Learning by movingProjects & Certificates_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY