Design nel XXI secolo: alcune feedback sul Progetto Erasmus+ “Design Me”

Tutti sappiamo che il design può influenzare notevolmente il successo di un’azienda, aiutando nella costruzione del brand, nell’attrarre clienti, nell’aumentare le conversioni e garantendo una comunicazione online efficace. Tuttavia,...

Tutti sappiamo che il design può influenzare notevolmente il successo di un’azienda, aiutando nella costruzione del brand, nell’attrarre clienti, nell’aumentare le conversioni e garantendo una comunicazione online efficace. Tuttavia, non tutti ricordano che il design è un settore in continua evoluzione. È importante seguire regolarmente fonti di informazione del settore, siti web e blog, e partecipare a conferenze e corsi per tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e pratiche del design. Per questo siamo molto grati di aver partecipato al progetto “Design me” – 2022-3-PL01-KA153-YOU-000102877 nell’ambito del programma Erasmus+.

 

Il corso del progetto “Design me” si è svolto dal 3 all’8 settembre a Opole, dove Alina, Maria e Kasia hanno rappresentato la nostra agenzia italiana Sistema Turismo. Con noi, rappresentanti di 5 paesi, tra cui: Bulgaria, Turchia, Macedonia, Francia e Svezia, hanno presentato le loro organizzazioni.

 

Questo progetto era destinato a coloro che si occupano di:

– organizzazione

– social media,

– creazione di siti web e contenuti online,

– insegnamento nel lavoro quotidiano con i giovani.

 

Non ci sono state solo lezioni teoriche, ma anche molte attività pratiche e di gruppo per acquisire insieme nuove conoscenze e competenze in materia di design nel XXI secolo e conoscere gli strumenti che renderanno i nostri contenuti appropriati per i giovani.

 

Durante il corso, abbiamo imparato:

– come progettare in modo coerente e uniforme,

– i nuovi strumenti e metodi che facilitano le operazioni,

– le tendenze attuali e future,

– la teoria basata su studi di caso,

– come applicare le conoscenze acquisite in futuro.

 

Nel corso del progetto, insieme ai partecipanti di altri paesi, abbiamo anche imparato a identificare le esigenze dei gruppi target, a riconoscere e utilizzare consapevolmente grafica, illustrazioni, fotografie, colori e identità visiva. Successivamente, abbiamo mostrato come appaiono i social media delle nostre organizzazioni, abbiamo descritto cosa fa la nostra organizzazione, quali sono i suoi obiettivi, come comunica con i clienti e quale ruolo ha il web design in questo.

 

Inoltre, abbiamo stretto nuove amicizie internazionali, lavorando in gruppi misti su vari progetti  di tematica attuale, ascoltando interessanti opinioni da persone di altri paesi e condividendo le nostre. Non era l’unica cosa che ci univa; abbiamo anche fatto il city tour per conoscere meglio la città ospitante, abbiamo organizzato una serata culturale in cui tutti hanno appreso qualcosa di nuovo sulla cultura e le tradizioni di ogni paese.

 

L’ultimo giorno del progetto, abbiamo condiviso le conoscenze acquisite e le nuove competenze, come:

– competenze sociali e capacità di apprendimento,

– competenze imprenditoriali,

– consapevolezza culturale e competenze espressive,

– competenze multilinguistiche,

– competenze civiche,

– competenze digitali.

 

Tutte queste conoscenze che abbiamo acquisito grazie al progetto “Design me” e sicuramente potrà essere utilizzata nel nostro lavoro.

Siamo rimasti colpiti da questo corso, poiché abbiamo appreso nozioni davvero interessanti in un ambiente ricco di entusiasmo e simpatia. Ringraziamo gli organizzatori del progetto “Design me” per averci dato l’opportunità di acquisire preziose competenze e di conoscere persone interessanti.

 

Articolo di Alina Kobernik

 

Qui un po’ di foto del corso

Categories
Erasmus+Learning by movingProjects & CertificatesSistema TurismoUncategorized_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY