6 Settembre: un giorno di unificazione e orgoglio nazionale in Bulgaria

Il 6 settembre è una giornata molto importante per la Bulgaria: infatti è una festa nazionale in cui si festeggia la giornata della sua unificazione. È una festa molto sentita dal...

Il 6 settembre è una giornata molto importante per la Bulgaria: infatti è una festa nazionale in cui si festeggia la giornata della sua unificazione. È una festa molto sentita dal popolo bulgaro che viene celebrata in tutto il Paese con cerimonie ufficiali, fra cui le più importanti e solenni si tengono a Plovdiv e a Sofia.

Autore: Atanas Koev
Fonte: https://www.desant.net/show-news/41452

Tutto iniziò quando, nel 1877-1878, la Russia e l’Impero ottomano si scontrarono in modo molto sanguinoso. La Russia vinse e sancì la pace, nel marzo del 1878, con il trattato di Santo Stefano che obbligava l’impero ottomano a rinunciare a molti possedimenti in Europa e che stabilì l’indipendenza di diversi Stati, fra cui proprio la Bulgaria. Ma poco dopo questo trattato le altre potenze europee, per cercare di contenere il potere della Russia, decisero di rivederlo e di dividere la Bulgaria in due parti, una settentrionale, ossia il Principato autonomo di Bulgaria, e una meridionale ossia la Rumelia orientale, a sud dei Balcani, che si trovò sotto l’impero ottomano. La Rumelia si unì al Principato di Bulgaria solo nel 1885, dopo una rivoluzione popolare e un colpo di stato pacifico avvenuto a Plovdiv.

Con grande determinazione e senso di appartenenza, il popolo bulgaro, a partire dalla città di Plovdiv, si sollevò contro le grandi potenze vicine e si ribellò per rivendicare la propria unità e indipendenza in modo del tutto pacifico, senza spargimento di sangue ma a seguito di lunghe trattative diplomatiche, dichiarando l’unificazione dello stato della Bulgaria unito, formato dal Principato di Bulgaria insieme alla Rumelia orientale.

Ecco perché questa data, questa festa, sono molto sentite e vengono celebrate con grande intensità dal popolo bulgaro, per riconoscere e ricordare il valore e la determinazione di questo popolo così fiero e orgoglioso delle proprie origini, della propria storia, della propria patria.

Avere la possibilità di passare un periodo di tempo in questa città cosmopolita, dalle mille sfumature, accogliente e multietnica, diventa quindi una preziosa opportunità e un’occasione importante per vivere appieno lo spirito di questo popolo e di questa affascinante nazione e per conoscerne storie, tradizioni, vissuti.

 

Fonte: https://medianews.bg/

Categories
ETN Business Lab_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY