Grande opportunità per le scuole tecniche e professionali con i nuovi PCTO all’estero 2024

Un’altra grande opportunità per le scuole italiane tecniche e professionali! Un’altra grande opportunità di formarsi all’esterto con i PCTO 2024! È stato pubblicato l’avviso pubblico “Percorsi per le competenze...

Un’altra grande opportunità per le scuole italiane tecniche e professionali!

Un’altra grande opportunità di formarsi all’esterto con i PCTO 2024!

È stato pubblicato l’avviso pubblico “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero” finanziato con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo sociale europeo (FSE).

L’avviso vuole sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.

Con le risorse assegnate, le quali si sono rese disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole potranno realizzare, entro
l’anno scolastico 2023-2024:

– percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero;

– (opzionale) percorsi formativi sulla lingua straniera.

 

APERTURA AVVISO PUBBLICO

Ore 10.00 del 26 febbraio 2024

 

SCADENZA PARTECIPAZIONE

Ore 18.00 del 15 marzo 2024

 

QUALI SCUOLE POSSONO PARTECIPARE?

Possono partecipare tutti gli Istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale che abbiano studentesse e studenti iscritti nell’anno scolastico 2023-2024 al terzo, quarto o quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale.

 

CHI SONO I DESTINATARI?

I destinatari sono LE studentesse e gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, istruzione tecnica e professionale, iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso nell’anno scolastico 2023-2024.

 

COME SI INOLTRA LA CANDIDATURA?

Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute, dopo aver compilato e inoltrato la candidatura sul sistema informativo GPU, a caricare la stampa della candidatura firmata anche sulla piattaforma SIF2020.

 

QUALI SONO LE AZIONI CHE SI POSSONO REALIZZARE?

Ciascuna scuola definirà, nella propria autonomia, uno o più progetti in favore degli studenti, tenuto conto che l’avviso finanzia le seguente azioni:

• progetti composti da moduli di PCTO all’estero da 60, 90 o 120 ore, in un Paese dell’Unione europea, nell’ambito dell’azione e sotto-azione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali”, con un massimo 15 studenti iscritti per ciascun modulo;

• (opzionale) progetti composti da moduli da 60 o 100 ore di formazione d’aula di lingua straniera, riconducibili all’azione e sotto-azione 10.2.2A “Competenze di base”, a supporto del PCTO all’estero.

 

ENTRO QUANDO VA CONCLUSO L’INTERO PROGETTO?

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati entro e non oltre il 30 settembre 2024. Si precisa che entro tale data la scuola dovrà aver completato il caricamento nella piattaforma GPU di tutta la documentazione necessaria alla chiusura del progetto.

 

QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI?

Le proposte progettuali saranno selezionate sulla base del criterio del maggior disagio negli apprendimenti di base. Il relativo punteggio sarà attribuito in base alla percentuale di studenti in condizione di fragilità negli apprendimenti, come rilevata dalle prove  INVALSI per l’anno scolastico 2022-2023, attribuendo il punteggio pieno di 100 punti alla scuola con la maggiore percentuale, quello di zero punti alle scuole senza studenti in condizione di fragilità o che non abbiano fornito all’INVALSI i dati, e un punteggio intermedio, calcolato mediante interpolazione lineare, alle altre. A seguito dell’attribuzione del punteggio automatico, sarà definita una graduatoria nazionale per finanziare le scuole, nei limiti delle risorse disponibili.

 

Per tutti gli altri dettagli e maggiorni informazioni potete consultare l’avviso pubblico qui.

Invece per scoprire la nostra proposta in merito ai PON 2024 e il catalogo dei nostri percorsi formativi potete contattarci nei seguenti modi:

– email: ridolfi@etnmanagement.eu

– tel: 0971 51794

– cell/WhatsApp: 345 360 5645

 

 

Categories
News_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY