Innovazione Educativa a Potenza: L’IPSIA “G. Giorgi” Lancia un Corso Quadriennale Rivoluzionario

L’IPSIA “G. Giorgi” di Potenza si distingue in Basilicata come pioniere nell’educazione tecnico-professionale, introducendo un percorso quadriennale sperimentale in “Manutenzione e Assistenza Tecnica con specializzazione in Elettro-Elettronica” per l’anno...

L’IPSIA “G. Giorgi” di Potenza si distingue in Basilicata come pioniere nell’educazione tecnico-professionale, introducendo un percorso quadriennale sperimentale in “Manutenzione e Assistenza Tecnica con specializzazione in Elettro-Elettronica” per l’anno scolastico 2024/2025.

Abbiamo incontrato il dirigente scolastico Dott. Michele Carmine Nigro,  per discutere di questa novità.

Potrebbe spiegare la natura unica del nuovo corso quadriennale dell’IPSIA “G. Giorgi”?

Certamente. Siamo l’unico istituto in Basilicata che partecipa alla sperimentazione nazionale di percorsi quadriennali nell’ambito tecnologico-professionale. Questo significa che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i nostri studenti potranno ottenere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado in soli 4 anni, anziché 5.

Quali sono le caratteristiche principali di questo corso sperimentale?

Il nostro corso “Manutenzione e Assistenza Tecnica – Curvatura Elettrico-Elettronica” è progettato per intensificare le esperienze pratiche (on the job), rafforzare l’apprendimento nelle discipline STEM, aumentare le ore dedicate al PCTO, e incoraggiare l’internazionalizzazione e l’innovazione didattica, inclusa la metodologia CLIL.

Come si inserisce l’educazione civica in questo programma?

L’educazione civica è un elemento trasversale nel nostro curriculum, integrato attraverso approcci flessibili e innovativi, come la didattica laboratoriale e digitale, sfruttando tutte le risorse disponibili.

Qual è l’obiettivo finale di questo percorso quadriennale?

Il nostro obiettivo è fornire una formazione che risponda alle esigenze del mondo del lavoro e faciliti la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria, come gli ITS, per conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica.

Quali opportunità si apriranno per gli studenti al termine del quadriennio?

Al termine del quadriennio, i nostri studenti avranno la possibilità di iscriversi all’università, continuare in un ITS Academy o inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

L’IPSIA “G. Giorgi” sta tracciando un cammino innovativo nell’istruzione, offrendo agli studenti un’opportunità unica di accelerare il loro percorso educativo e professionale in Basilicata.

Categories
News

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY