Andalusia, Costa del Sol, Malaga: l’Erasmus+ a Tribeka significa bellezza, arte e cultura

L’Andalusia è una regione del sud della Spagna composta da 8 province (Almería, Cadice, Cordova, Granada, Huelva, Jaén, Malaga e Siviglia) ed è la più popolata della Spagna con...

L’Andalusia è una regione del sud della Spagna composta da 8 province (Almería, Cadice, Cordova, Granada, Huelva, Jaén, Malaga e Siviglia) ed è la più popolata della Spagna con poco più di 8 milioni di abitanti. Già nell’etimologia del nome si coglie il suo fascino: il termine Andalusia deriva infatti dalla parola araba al-andalus, nome dato ai territori della penisola iberica sotto il governo islamico dal 711 al 1492, che poi è stato introdotto nella lingua castigliana durante il XIII secolo nella forma ‘el Andalucìa’.

L’Andalusia stupisce e affascina con il suo caldo sole, l’architettura araba, la convivialità dei suoi abitanti, l’intenso pathos espresso dal flamenco e ha una lunga storia segnata dal passaggio di diversi popoli e civiltà, come gli arabi, i romani, i fenici. È una terra che ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori: da città internazionali a villaggi che si stagliano sulla costa e che sembrano rimasti intatti nei secoli alle testimonianze del passato islamico di questo territorio.

Nella parte centrale dell’Andalusia meridionale si trova la Costa del Sol, dove la natura, con splendide distese di sabbia e paesaggi incontaminati, si manifesta nella sua pienezza e dove vivono oltre un milione di persone.

Anche il clima è particolarmente piacevole: inverni miti ed estati calde con una media di circa 300 giorni di sole all’anno ne fanno una meta turistica molto frequentata; infatti da zona tranquilla costituita soprattutto da piccoli insediamenti di pescatori, la Costa del Sol è oggi visitata da turisti e viaggiatori di tutto il mondo e per tutto l’anno. Questa regione si estende nella provincia di Malaga, che ne è il capoluogo e anche la città più importante e più grande, con i suoi quasi 600.000 abitanti.

Malaga, città natale di Pablo Picasso, geniale pittore di fama mondiale, piena di storia e di fermenti culturali, offre la possibilità di fare tante esperienze diverse: visitare prestigiosi musei, ammirare panorami mozzafiato dalle fortezze che dominano la città, passeggiare al fresco dei parchi e dei viali alberati, passare qualche ora sulle sue ampie lunghe spiagge.

Nel cuore della Costa del Sol, Malaga è infatti una città cosmopolita e preziosa custode di cultura e tradizioni: camminando tra antiche stradine e grandi viali alberati troviamo, fra gli altri, il teatro romano, la fortezza musulmana Alcazaba e il castello di Gibralfaro. Importante città storica dalla vita culturale molto intensa e coinvolgente: dal museo di Picasso e dalla sua casa che è visitabile e aperta al pubblico alle oltre 30 strutture museali, fra cui spiccano il Museo di belle arti, il Centro di arte contemporanea, il centro Pompidou.

Inoltre Malaga non solo è una città climaticamente molto gradevole (i visitatori più temerari riescono a fare il bagno anche a ottobre e novembre) ma è anche un luogo accogliente e caloroso dal punto di vista umano: la cordialità, la voglia di divertirsi, la capacità di accogliere turisti e visitatori con uno spirito di ospitalità e spensieratezza sono tratti caratteristici di questo popolo e sono ciò che fa sentire tutti a casa.

Ed è questo che accade anche a studenti e docenti che arrivano quotidianamente da tutta Europa accolti dallo staff della nostra agenzia formativa Tribeka, con sede nel cuore di Malaga, per vivere periodi di formazione Erasmus+ attraverso esperienze come stage, corsi, visite professionali e per farsi coinvolgere da questa speciale atmosfera.

Categories
Learning by movingTribeka_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY