Museu Nacional dos Coches: scopri la più grande collezione di carrozze reali di Lisbona

Una delle tante bellezze del patrimonio culturale e storico della città di Lisbona e uno dei musei più visitati del Portogallo è il Museu Nacional dos coches, ossia il...

Una delle tante bellezze del patrimonio culturale e storico della città di Lisbona e uno dei musei più visitati del Portogallo è il Museu Nacional dos coches, ossia il Museo delle carrozze, che ospita la più importante collezione di carrozze delle famiglie reali dal XVI al XIX secolo e che vanta una collezione unica al mondo.

Il museo fu fondato nel 1905 grazie alla volontà della regina Amelia de Orleaes e Braganca, moglie del re Carlos I, e ospita una preziosa e unica collezione di carrozze appartenute alle famiglie reali portoghesi, spagnole, italiane e francesi ma anche carrozze da cerimonia, da viaggio, postali e per i bambini.

Oltre a questi sontuosi veicoli, in questo museo si possono ammirare anche accessori di cavalleria, divise, oggetti d’epoca, quadri e ritratti che ripercorrono la storia della nobiltà e delle case reali portoghesi.

Il museo fu istituito nel 1905 presso il Picadeiro Real di Belem, ex sede della Scuola Portoghese di Arte Equestre situata nel palazzo reale di Belém. Oggi invece ha due sedi, sia quella del 1905 sia quella inaugurata nel 2015 nel nuovo moderno edificio progettato dall’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha e situato a pochi passi da quello originario, che oggi è anche un centro culturale con un’area ristorazione, una biblioteca, un archivio, un auditorium e persino un laboratorio di conservazione e restauro di questi splendidi oggetti di diversi tipi, dalle carrozze ai calessi, dalle lettighe alle portantine.

L’esposizione ripercorre cronologicamente la storia delle carrozze nel corso dei secoli XVI-XIX, ma una delle carrozze più storicamente importanti e antiche è quella che fu del re Filippo III di Spagna, che regnò fra fine ‘500 e inizi ‘600, insieme a tre carrozze del barocco italiano, costruite a Roma nel XVIII secolo e appartenenti a Clemente XI, che fu Papa nei primi decenni del ‘700.

Poter trascorrere un periodo di tempo a Lisbona per studenti e docenti è una preziosa opportunità sia per fare formazione e tirocini e rafforzare competenze e conoscenze sia allo stesso tempo per ammirare le bellezze e la cultura di questa affascinante città, guidati e accompagnati dallo staff della nostra agenzia Pessoa Academy.

Categories
Pessoa Academy_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY