Stage a Rodi: un viaggio formativo tra la storia, la cultura e i sapori della Grecia

In Grecia lo stage si chiama Praktiki Askisi e può rappresentare un’esperienza davvero significativa e importante per chi ha la preziosa opportunità di fare questo tipo di attività formativa in questa...

In Grecia lo stage si chiama Praktiki Askisi e può rappresentare un’esperienza davvero significativa e importante per chi ha la preziosa opportunità di fare questo tipo di attività formativa in questa nazione così affascinante e ricca di storia e cultura.

In Grecia si parla anche l’inglese ma la lingua ufficiale è il greco, che non è più la lingua parlata da Omero e dai famosi letterati e filosofi greci: da Platone a Euripide passando per Socrate o Sofocle, il greco antico non è affatto una lingua morta ma anzi si studia con interesse e attenzione nei nostri licei classici nella sua variante ionico-attica, cioè quella parlata all’epoca ad Atene e la più utilizzata nella letteratura classica. La lingua parlata oggi in Grecia è però il greco moderno, che è una evoluzione e semplificazione, nel corso dei secoli, di quel greco parlato proprio da Omero e dai grandi pensatori della Grecia antica che hanno segnato la letteratura e la filosofia dalle origini e che ancora oggi sono studiati nelle scuole e nelle Università di tutto il mondo.

Ma la Grecia è anche notoriamente una delle mete turistiche più visitate al mondo con diversi itinerari turistici e tanti luoghi affascinanti e unici da visitare, con le tantissime manifestazioni ed eventi artistici, culturali, folcloristici che animano il suo territorio.

Anche la gastronomia greca merita di essere conosciuta, spaziando tra i vari prodotti tipici come la salsa tzatziki (a base di yogurt, cetrioli ed erbe aromatiche), il formaggio feta, i dolmades (involtini di riso in foglia di vite), la moussaka (sformato a base di melanzane e carne) e il souvlaki (spiedino di maiale alla brace), mentre i dolci tipici sono soprattutto a base di mandorle, miele e frutta secca.

Una delle città più conosciute, amate e visitate in Grecia è Rodi, meta turistica che attira da tutto il mondo centinaia di migliaia di turisti ogni anno: con i suoi circa 115.000 abitanti è la più grande isola dell’Arcipelago del Peloponneso: clima mite, arte e storia, tante bellissime spiagge, buon cibo, il sito archeologico di Kamiros, città fondata intorno al VII secolo dai Dori, gite in barca o passeggiate nei boschi dell’entroterra.

Tutto questo è Rodi, luogo dalla storia millenaria dove poter vivere un’esperienza unica e speciale per svolgere un tirocinio o fare attività formative guidati e seguiti dallo staff della nostra nuova agenzia Aristos, situata proprio nel cuore di questa località.

Categories
AristosErasmus+_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY