Progetto Erasmus+ KA2 P4SS: Soft Skills Training App, la piattaforma per sviluppare le soft skill in maniera ludica

Al giorno d’oggi, i ragazzi trascorrono quotidianamente il loro tempo sul proprio smartphone, quindi la possibilità di usare un’app digitale fornisce uno strumento fondamentale per aumentare il coinvolgimento degli...

Al giorno d’oggi, i ragazzi trascorrono quotidianamente il loro tempo sul proprio smartphone, quindi la possibilità di usare un’app digitale fornisce uno strumento fondamentale per aumentare il coinvolgimento degli studenti e per attivare ulteriormente meccanismi che possano sviluppare le loro soft skill e le loro competenze chiave.

L’idea di creare un’app di formazione sulle competenze trasversali mira proprio a rispondere alle esigenze degli studenti, con un duplice obiettivo: in primo luogo, vuol essere uno strumento innovativo atto a migliorare il coinvolgimento degli studenti nell’ambito delle attività di apprendimento del progetto; in secondo luogo, l’App deve fornire una piattaforma interattiva per valutare l’attivazione da parte degli studenti di competenze trasversali mirate, consentendo di sviluppare ulteriormente tali competenze su base individuale e in modo divertente.

La Soft Skills Training App è, quindi, concepita come piattaforma di supporto per gli studenti ed è calibrata sulle competenze trasversali e sui parametri individuati nel Report di Valutazione delle Soft Skills.

L’app, inoltre, funge da strumento di supporto al processo di acquisizione di competenze trasversali, integrandosi con gli altri output del progetto, come il gioco da tavolo.

L’app è stata progettata per consentire a chiunque di utilizzarla in base alle proprie conoscenze in materia, dando la possibilità agli utenti di praticare l’uso delle soft skill quotidianamente, in modo del tutto autonomo.

Come funziona?

1. Accesso/registrazione
Si utilizzano servizi terzi per archiviare i dati degli utenti, come Game Center (iOS) e Play Services (Google), in maniera NON obbligatoria, che si attivano solo quando c’è una connessione internet.

2. Elenco attività
La funzione principale dell’app è la possibilità per l’utente di creare le proprie liste giornaliere da un elenco di 60 attività, suddivise nelle 5 principali categorie di competenze trasversali che abbiamo selezionato nel progetto: gestione dello stress, motivazione, desiderio di apprendere, pensiero critico e lavoro di squadra.
Dopo aver creato l’elenco giornaliero, l’utente ha 24 ore per completare l’attività selezionata. Dopo 24 ore la lista viene azzerata, ma è anche possibile modificare l’elenco prima della fine delle 24 ore. C’è un’illustrazione per ogni attività, per rendere il design dell’app più divertente, specialmente dopo il feedback degli studenti che abbiamo ricevuto durante l’LTTA a Malaga, in Spagna.

3. Avanzamento dell’utente
Per tenere traccia dell’evoluzione dell’utente, c’è un grafico di evoluzione del profilo che si evolve durante l’utilizzo dell’app, mostrando all’utente l’equilibrio e l’evoluzione nelle soft skill in cui ci si è esercitati. Questo elemento è sempre accessibile e vuol essere uno strumento per motivare l’utente a continuare ad esercitarsi per migliorare le proprie competenze.

Guarda qui il video di presentazione!

Quindi, basta creare la lista degli esercizi e completarli entro 24 ore : più ti eserciti, migliori saranno le tue abilità!

È una piattaforma davvero innovativa accessibile non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti, alle scuole di formazione professionale e ad altri fornitori di servizi educativi interessati all’implementazione delle tecnologie digitali nel contesto delle loro attività scolastiche.

L’app unisce gli elementi tipici della gamification e l’esperienza nell’esercizio delle soft skill, fungendo da strumento di autoanalisi, in grado di portare ad un costante miglioramento personale e relazionale.

Puoi scaricare gratuitamente l’app su Apple Store e Google Play.

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY