Progetto YOUTHShare: al via la formazione su sharing economy ed economia circolare

Credere nella propria formazione, nell’acquisizione di competenze e conoscenze sempre nuove e aggiornate. Accogliere una sfida come spinta per migliorare sé stessi e come occasione per confrontarsi e scambiarsi...

Credere nella propria formazione, nell’acquisizione di competenze e conoscenze sempre nuove e aggiornate.

Accogliere una sfida come spinta per migliorare sé stessi e come occasione per confrontarsi e scambiarsi idee, spunti, opinioni.

Questo è e sarà il progetto YOUTHShare, di cui la nostra agenzia italiana Sistema Turismo è partner, dedicato a circa 90 giovani italiani fra i 25 e i 30 anni, che ha preso il via lunedì 19 ottobre con la prima giornata di corso: un momento di formazione, parte in aula e parte online, sui temi della sharing economy, dell’economia circolare e dell’economia sociale e solidale. Questa è dunque una occasione importante di crescita oltre che di formazione per i giovani partecipanti, che saranno seguiti e accompagnati dallo staff dei partner italiani nelle diverse attività previste, su temi che rappresentano il futuro dell’occupazione e dello sviluppo di un Paese moderno e al passo con i tempi.

Al termine della fase formativa il gruppo dei partecipanti avrà la preziosa opportunità di svolgere un tirocinio di 3 settimane presso strutture che operano e lavorano in questi settori in Italia o all’estero, nei Paesi partner del progetto, che sono Grecia, Cipro e Spagna.

Dal turismo accessibile alla mediazione culturale, dal terzo settore all’esperienza del servizio civile: nella prima mattinata trascorsa insieme abbiamo scoperto tante storie, racconti, percorsi di questi ragazzi e ragazze che con grande entusiasmo e serietà si mettono in gioco e che, grazie a questo progetto, potranno costruire una solida e concreta esperienza formativa per avere poi una marcia in più verso la realizzazione di idee e sogni, desideri e aspirazioni.

Categories
Learning by movingSistema Turismo_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY