Stage in Portogallo: ampliare le prospettive di carriera e arricchire la propria esperienza culturale

In Portogallo lo stage è denominato estágio ed ha come principale obiettivo quello di integrare e completare la formazione dei giovani e di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso la...

In Portogallo lo stage è denominato estágio ed ha come principale obiettivo quello di integrare e completare la formazione dei giovani e di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione di un’esperienza pratica in un contesto di lavoro.

Infatti avere l’opportunità di vivere periodo di tirocinio all’estero per lavorare in una azienda significa ampliare i propri orizzonti, migliorare le conoscenze linguistiche, conoscere ambienti lavorativi internazionali, crescere e maturare a livello personale e sociale, conoscere un Paese nuovo con cultura, tradizioni, stili di vita diversi dai propri, arricchire il proprio curriculum grazie a questo tipo di esperienze che sono ormai molto richieste e apprezzate nel mercato del lavoro e che offrono un valore aggiunto notevole.

Fare uno stage all’estero è davvero un’opportunità preziosa e il Portogallo può essere il Paese ideale da prendere in considerazione per svolgere questa esperienza: è da sempre una meta turistica europea molto diffusa e richiesta che cattura con le sue tradizioni e il suo fascino. La sua capitale, Lisbona, è una città dalle radici lontane e suggestive e costituisce il centro principale del Paese soprattutto per la cultura, il commercio, il turismo e i servizi.

Inoltre la lingua portoghese è una lingua molto diffusa; infatti contando tutte le lingue del mondo il portoghese si trova all’ottavo posto tra le lingue più parlate al mondo. Il portoghese è parlato poi anche in Brasile da circa 150 milioni di persone, in Africa da circa 4,5 milioni di persone e persino negli Stati Uniti da circa mezzo milione di persone. Il portoghese è una lingua molto antica e può essere considerata una versione modernizzata del latino colloquiale degli antichi romani che hanno occupato la penisola iberica per circa 500 anni: infatti deriva dal latino volgare usato all’epoca su un territorio chiamato dai romani Lusitania, che corrisponde approssimativamente al Portogallo attuale. Il portoghese è anche la lingua della poesia e della musica: dalle opere di Pessoa a quelle di Saramago, già premio Nobel per la letteratura nel 1998 e poi le struggenti canzoni di fado, genere musicale tradizionale di questo Paese diffuso soprattutto grazie alla splendida voce di Amalia Rodrigues, che risuonano in ogni strada di Lisbona e di tutto il Portogallo. Fare un tirocinio, quindi, è sempre una buona idea, ancora di più se si ha la possibilità di farlo in un Paese ricco di tradizioni e di storia come il Portogallo in una città, Lisbona, dall’antico fascino e cultura, accompagnati e supportati dallo staff della nostra agenzia formativa Pessoa Academy, situata proprio nel cuore di questa città.

Categories
Learning by movingPessoa Academy_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY