Nuovo DPCM: Cosa prevede per il mondo della scuola?

Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.  Le nuove disposizioni, in vigore dal 6...

Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Le nuove disposizioni, in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020, riguardano anche il mondo della scuola, per il quale si attende anche l’emanazione di un’apposita nota esplicativa del Ministero dell’Istruzione che accompagni le istituzioni nell’applicazione di tali misure.

Col nuovo Dpcm, si ricorre alla didattica a distanza per tutte le attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, che possono adottare forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (…), garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. Anche le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza e il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.  

L’attività didattica ed educativa continua a svolgersi in presenza nella scuola dell’infanzia, nel primo ciclo di istruzione e nei servizi educativi per l’infanzia, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Nelle zone rosse, invece, è in vigore la didattica a distanza anche per le seconde e terze classi della secondaria di primo grado.  In Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media.  

In quest’anno scolastico caratterizzato dall’incertezza di poter insegnare tra i banchi di scuola, diventa sempre più importante formarsi sulla didattica digitale, acquisendo le competenze per applicare un modello di didattica a distanza e definendo i workflow necessari per creare e distribuire contenuti e materiali didattici. 

Con l’obiettivo di affiancare gli Istituti Scolastici in questo difficile periodo, abbiamo creato il CORSO E-LEARNING G-SUITE E GOOGLE APPS , pensato proprio per far acquisire ai docenti di ogni ordine e grado le conoscenze necessarie all’utilizzo delle principali App Google, tra le più usate in Italia, e alla loro integrazione per supportare l’insegnamento a distanza.

Categories
Formazione per docentiNews_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY