L’ansia da Gap Digitale

Il Gap Digitale è una realtà. Crea ansia e frustrazione e la paura di rimanere indietro.

L’ansia ti assale all’improvviso: una videochiamata, magari su Zoom. Devo installare l’applicativo, mi chiede di creare l’account, di fare un aggiornamento, devo dare un account di posta e devo incollare il link di invito per partecipare. Devo poi aggiustare la risoluzione, abilitare il microfono e magari settare la videocamera del computer. Poi devo capire come attivare la chat e imparare rapidamente come abilitare e disabilitare l’audio. Non sia mai che parlo mentre gli altri parlano oppure parlo di altro e tutti mi sentono. Panico. Troppe cose e tutte in una volta.

Oppure mi devo iscrivere ad un corso e mi chiedono l’account di posta. Uno personale. Come faccio? Quale attivo? Devo scegliere un provider di servizi, creare un account, scegliere una password, salvarla, devo poi attivare un client di posta, creare e configurare un account, scegliere tra Pop o Imap, quindi iniziare ad inviare e ricevere e-mail, capire cosa è spam e cosa non lo è, cercare tra le e-mail inviate, accertarmi che sia partita correttamente.
Oppure, ancora, devo fare una presentazione. Mi piacerebbe farla carina, mettere delle immagini e scrivere con caratteri belli da vedere. Mi piacerebbe animarla e magari inserire una musica per sottolineare dei passaggi. So che quello che ho in testa acquisirebbe un valore ed una potenza inimmaginabile. È come se mettessi ali alle mie idee, ma c’è un particolare non trascurabile: non so da dove iniziare. Si, conosco i nomi dei programmi: Power Point, Keynote ma non so proprio da dove iniziare.

Infine, mi piacerebbe scrivere dei testi in maniera accurata e professionale, magari usando dei template, mi piacerebbe inserire tabelle, titoli, formattare il testo con caratteri non usuali. Mi piacerebbe usare i fogli di calcolo per automatizzare delle operazioni, mi piacerebbe inserire delle formule per fare dei calcoli semplici o complessi. Mi piacerebbe creare così dei report, delle dispense. Mi piacerebbe innovare anche in questo modo la mia didattica, il mio modo di creare e produrre ciò che è il risultato del mio lavoro. Ho un solo piccolo (o grande) problema: sono un principiante digitale!

Se ti ritrovi in questa condizione, in tutto o in parte, abbiamo per te una bella notizia. Il team di sviluppo content di ETN School ha messo a punto Passaporto Digitale, un percorso di 10 Webinar formativi per aiutarti a colmare il gap di conoscenze e competenze e per farti risolvere i problemi sopra evidenziati. Nessuna paura quindi. Seguici nel percorso e vedrai che con semplici passaggi la tua abilità digitale migliorerà drasticamente. Se poi ti appassioni, puoi certificare le competenze acquisite superando i test previsti e preparandoti sugli ebook appositamente creati per questo percorso formativo.

Come sempre la partecipazione e, quindi, la visione live dei Webinar è gratuita. Per la visione in differita dei video, per i certificati, l’accesso ai Test e gli e book è invece previsto un contributo amministrativo.

 

Per tutte le informazioni visitate il sito: https://passaportodigitale.etnschool.it

Categories
E-LearningETN MagazineFormazione per docenti
Luciano Donato Marino

Fondatore del gruppo ETN (European and Training Network). Laureato in Scienze Politiche, con un Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato dal CISET, ha esperienza ultra ventennale nella progettazione, gestione, direzione e coordinamento di progetti internazionali riguardanti lo sviluppo locale, l’acquisizione di competenze, e la mobilità transnazionale. Esperto di networking e di costruzione di reti collaborative tra persone, imprese, organizzazioni ed enti in Europa e nel mondo. E' il portavoce di ETN in Europa e nel Mondo. Esperto di processi di apprendimento in Mobilità.
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY